CarniaCronacaPrimo piano

Tenta il furto in un alimentari di Treppo Ligosullo, poi ruba e danneggia auto a Paluzza

Finisce nei guai un giovane triestino di 21 anni che nelle prime ore di oggi, venerdì 30 marzo, ha tentato di derubare in un piccolo negozio a Treppo Ligosullo. Erano circa le 4 quando la proprietaria della cooperativa del piccolo paesino ha sentito un grande frastuono provenire dal piano di sotto. Ha raggiunto, allora, di corsa gli spazi del punto vendita e ha notato il giovane, che, intanto, vistosi scoperto, se l’era data a gambe. La donna ha chiamato subito i carabinieri e sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma di Comeglians e di Villa Santina, che hanno trovato la saracinesca della piccola cooperativa completamente sfondata. Gravi i danni per il negozietto da cui però il 21enne non è riuscito a rubare nè soldi nè generi alimentari. Da Treppo Ligosullo il giovane si è spostato rapidamente, probabilmente in bicicletta, nel vicino comune montano di Paluzza, dove la comunità locale è stata colpita da una serie di furti su auto.

Infatti il 21enne è riuscito a mettere a segno due “colpi” su due vetture dalle quali sono spariti strumentazione elettronica, un navigatore satellitare, portafogli e altri effetti personali. Altre due automobili sono state, invece, solo gravemente danneggiate nella parte di una portiera, nel tentativo di furto messo a segno dal giovane triestino.

Nella mattinata il ragazzo è stato denunciato a piede libero perché ritenuto responsabile di tutte le effrazioni. Alle indagini ha partecipato anche il Norm della compagnia di Tolmezzo, comandato dal luogotenente Domenico Colonna. Il giovane è stato così riaffidato a una struttura di accoglienza della Carnia, dove dimora stabilmente a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria nel tentativo di rinserimento sociale del giovane.