EconomiaTarvisiano

Tarvisio punta a costituire il Distretto del Commercio

Il Consiglio delle Autonomie Locali del FVG ha dato parere favorevole all’intesa sul disegno di legge regionale “SviluppoImpresa”.
Nella proposta ci sono diverse iniziative a favore dello sviluppo del sistema commerciale, a partire dagli incentivi a favore dei Centri Commerciali Naturali.
“Molto interessante anche la costituzione dei Distretti del Commercio, che favoriranno il partenariato tra i comuni, le organizzazioni delle imprese e le imprese stesse, con la messa a disposizione degli incentivi per il rinnovo e la rigenerazione delle attività economiche e per la realizzazione di infrastrutture riguardanti l’arredo urbano, la creazione di zone pedonali e la mobilità sostenibile a favore degli enti locali – afferma il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette -. Nel disegno di legge quest’ultima norma è prevista per i comuni con popolazione residente di almeno 10 mila abitanti. Per questo motivo abbiamo richiesto una deroga affinché i comuni come il nostro, che hanno meno residenti ma tantissime attività commerciali, circa 300, possano costituire anch’essi il Distretto del Commercio”.

“Una opportunità di sviluppo per rilanciare, appena ci sarà la ripartenza, il comparto del commercio tarvisiano – conclude Zanette -, così duramente colpito dalla pandemia, una emergenza che sta bloccando gli scambi commerciali con i vicini stati d’oltre confine”.