CollinareTerritorio

A Tarcento il rapporto genitori-figli fra musica e parole

La musica e la parola: ecco due elementi che fondano la relazione tra genitori e bambino nelle culture più diverse e dunque due elementi strategici che possono aiutare a creare ponti tra le diversità sin dalla più tenera età. Anzi, sin da quando mamma e papà stanno aspettando il bebè o vivono i primi giorni da neo genitori.

Venerdì 25 novembre, alle ore 20 a villa Pontoni a Tarcento, la pediatra Carla Padovan e la musicista Antonella Costantini si confronteranno sul tema “La musicalità nel rapporto genitore-bambino”. Si rifletterà su come, fin dalla nascita, la vita dell’uomo, in tutte le culture, sia accompagnata dalla musica vissuta come elemento fondamentale per la costruzione del sé e della relazione con gli altri. In questa serata si parlerà di relazione tra genitori e figli, ma anche dei benefici dimostrati scientificamente nella crescita psico/fisica del bambino. 

Lunedì 28 novembre, alle ore 10.30, al Consultorio di Tricesimo, la musicista e compositrice Giovanna Pezzetta incontrerà future mamme e papà nel corso preparto all’insegna del tema “Voci di mamme e papà, viaggio nei suoni delle storie”. Un appuntamento nell’ambito dei corsi preparto organizzati dal Consultorio del Distretto sanitario di Tarcento Asuiud e grazie alla collaborazione con i professionisti dell’Azienda sanitaria. I Comuni dell’Ambito distrettuale di Tarcento sono: Attimis, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento, Tricesimo.

Gli appuntamenti sono promossi dall’Ambito distrettuale di Tarcento, una realtà che coinvolge 11 Comuni, in collaborazione con il Distretto sanitario di Tarcento e l’associazione La Linea Armonica.

I due appuntamenti per altro, rappresentano la prosecuzione di “uno straordinario percorso di condivisione”, afferma Luca Toso, presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito distrettuale di Tarcento, “che si è sviluppato a partire dalla Primavera di quest’anno e ha già dato vita al libro Cd Ambarabà, realizzato con le filastrocche donate e cantate da persone provenienti da diversi Paesi del mondo e residenti nei territori del Tarcentino, sapientemente arrangiate da Giovanna Pezzetta e Leo Virgili”.