EconomiaPrimo piano

Tanto Alto Friuli alla 62^ Premiazione del Lavoro e Progresso economico

 

prem_lavoroA Valdi Artico di Friul Filiere per l’internazionalizzazione, alla Saf – Autoservizi Fvg Spa per l’economia, a Patrizia Moroso per il design, alla Fondazione Aquileia per la cultura, alla Brigata Alpina Julia per le istituzioni.
Sono queste le cinque Targhe dell’Eccellenza che saranno conferite alla 62esima Premiazione del Lavoro e del Progresso economico della Camera di Commercio di Udine, unendosi ad altre 41 tra onorificenze, riconoscimenti e riconoscimenti speciali che, come ogni anno, andranno a rendere merito a lavoratori, imprese e imprenditori, studenti e scuole, per il loro impegno, il talento, i risultati raggiunti.

__
premiazioni cciaa udine 2La Cerimonia si tiene quest’anno mercoledì 18 novembre, alle 16 (ingresso in sala dalle 15.30), come sempre al Teatro Giovanni da Udine e vedrà la presenza come ospite d’onore del presidente di Unioncamere nazionale Ivanhoe Lo Bello.

«Ispiriamo questa 62esima Premiazione ad Arturo Malignani, di cui quest’anno cade il 150enario dalla nascita – anticipa il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo -. Malignani è simbolo di immenso valore per il nostro capoluogo e il Friuli, in grado di racchiudere, in massimo grado, i migliori caratteri della produttività friulana, che ben si addicono anche ai nostri premiati e si riassumono ottimamente nelle Targhe dell’Eccellenza che andremo a conferire quale giusto, doveroso ringraziamento a chi ogni giorno rende migliore la nostra terra».

__
premiazioni cciaa udine 1Mercoledì dunque si stringeranno attorno ai premiati, oltre ai familiari e colleghi, anche tanti esponenti del mondo produttivo, delle istituzioni e della politica regionali.
I momenti istituzionali prevedono i saluti del sindaco Furio Honsell e del presidente della provincia Pietro Fontanini. Ci saranno poi due momenti di intervista, al presidente Da Pozzo e alla presidente della Regione Debora Serracchiani, a cura del direttore del Messaggero Veneto Tommaso Cerno.
Confronti e riflessioni sull’attuale momento economico e sulle prospettive future, in cui si inserirà anche l’intervento del presidente Unioncamere Lo Bello.

__

premiazioni cciaa udine 3Al centro della cerimonia, che sarà accompagnata anche da alcune esibizioni della Brigata Julia, ci saranno come sempre i quasi 50 premiati: i componenti di giunta camerale, con il coordinamento della conduttrice dell’evento Marina Presello, si alterneranno a conferire, oltre alle Targhe dell’Eccellenza, anche cinque Riconoscimenti speciali e altri riconoscimenti per l’innovazione, le attività tradizionali e artistiche, il premio al giovane imprenditore e all’imprenditrice, quello alla personalità friulana all’estero e quello per l’internazionalizzazione.
__
Ancora: cinque premi per il passaggio generazionale andranno ad altrettante imprese dell’industria, commercio, turistico – alberghiero, artigianato e agricoltura e, sempre suddivisi per settore, 12 premi saranno conferiti per l’iniziativa imprenditoriale.

premiazioni cciaa udine 4Scuole: sono due quest’anno quelle premiate, per aver saputo esprimere anche particolari progettualità legate all’imprenditoria e all’economia, e sono l’Isis Solari di Tolmezzo e l’Isis Percoto di Udine.

Ma i primi a essere premiati saranno gli 11 lavoratori con oltre 35 anni di attività – e c’è tra essi chi ne conta addirittura 42.