CollinarePrimo pianoTerritorio

Taglio della prima fetta di crudo alle 19.00, scatta Aria di festa 2016 a San Daniele

Questa sera, dalle ore 19.00, in piazza Duomo a San Daniele del Friuli si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2016 di Aria di Festa, la storica festa del prosciutto che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza ogni anno nel piccolo comune friulano. Una quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli che quest’anno si tiene dal 24 al 27 giugno e che avrà come madrina Caterina Balivo, nota presentatrice televisiva molto amata dal pubblico e reduce dal grande successo del programma “Detto Fatto” della stagione di RAI 2.

Ironica e brillante, eclettica e spontanea, nel corso degli anni Caterina Balivo si è fatta apprezzare per la sua verve e la sua simpatia, e per la capacità di coinvolgere e raggiungere il grande pubblico con la sua conduzione fresca e divertente, cimentandosi in programmi televisivi e radiofonici di taglio differente.

San Daniele del Friuli, 28/06/2015 - ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA 2015 - Colore - Museica - Foto Luca d'Agostino/Phocus Agency © 2015
San Daniele del Friuli, 28/06/2015 – ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA 2015 – Colore – Museica – Foto Luca d’Agostino/Phocus Agency © 2015

Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite diPromoTurismoFVG, Aria di Festa propone come sempre un ricco programma enogastronomico, con degustazioni, laboratori e corsi di cucina, e imperdibili appuntamenti musicali e culturali.

Cantanti e musicisti di fama nazionale e internazionale si esibiranno in concerti gratuiti aperti al pubblico in piazza Duomo e allo stadio Zanussi. A dare inizio al calendario musicale, venerdì 24 saranno i Tiromancino che si esibiranno in concerto alle ore 22:00; sabato 25 giugno alle ore 20.00 sarà la volta di Roberto Vecchioni, con un Reading in musica e alle ore 22:00 di Elio e Le Storie Tese con il Piccoli Energumeni Tour; domenica 26 giugno si esibiranno Gino Paoli e Danilo Rea alle ore 20:00 mentre alle ore 22:00 si terrà lo spettacolo di Goran Bregović, Chi non diventa pazzo non è normale. Lunedì 27 alle ore 20:00, saranno Enzo Iacchetti e la Witz Orchestra a chiudere in musica la kermesse.

Durante le giornate di sabato e domenica, presso il cinema Splendor, si svolgeranno invece gli incontri con esponenti di rilievo del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo come Serena Dandini,Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati.

Aria di Festa sarà anche l’occasione per presentare Tam Tam, il nuovo progetto editoriale di Paolo Patui direttore artistico di LeggerMente e curatore de L’Elogio del Prosciutto, un convivio di musiche, letture, canzoni e invenzioni dedicato alla celebrazione del prosciutto e del buon vivere friulano.

Appuntamento quindi a venerdì 24 giugno, ore 19.00 in piazza Duomo con Caterina Balivo, per il consueto taglio della prima fetta con il quale viene ufficializzato l’inizio della kermesse.