CarniaSport

Successo a Forni Avoltri per la 1a Vertical Monte Chiadin

Nonostante condizioni meteo sfavorevoli, che hanno costretto gli organizzatori a ridurre il percorso, è stata un successo la prima edizione della Vertical Monte Chiadin, che nel percorso lungo dai 900 metri di Forni Avoltri ha portato ai 2050 del Balo dal Chiadin, con uno sviluppo di 5 km ed un dislivello di 1150 metri.
Tanti anche i bambini presenti in quella che è stata anche (e soprattutto) una festa per le famiglie.

Il successo nella prova lunga maschile è andato al “padrone di casa” Mirco Romanin dell’ASD Monte Coglians, che ha preceduto di 1’04” Tiziano Moia della Gemonatletica e di 3’16” l’austriaco Peter Paul Oberguggenberger. Quarto posto per il due volte campione mondiale a squadre di corsa in montagna e bronzo individuale in Malesia nel 1999 Gino Caneva, che ha preceduto Mattia Del Fabbro della Fornese, vincitore negli Under 18.

Tra le donne successo di misura per Amanda Tacus dell’Us Ovaro, con Alessia Kratter dell’Aldo Moro seconda a 4″. Terza a 3’48” Cristina Candotti della Piani di Vas mentre Rebecca Bergagnin della Monte Coglians ha chiuso quarta assoluta e prima nelle Under 18.

Il percorso corto (2100 metri, dislivello 350) ha visto la doppietta maschile della Monte Coglians, con Dario De Candido vincitore con soli 3″ su Pietro Pallober. Terzo a 6″ Edoardo Buzzi (Atletica Sappada), fratello dell’azzurro dello sci alpino Emanuele.

La prova femminile ha visto il netto successo di Ilaria Scattolo della Monte Coglians con 1’15” sulla sorella Sara Scattolo e 1’46” su Serena Del Fabbro. Completa il poker della società di casa la giovanissima (2007) Sara Romanin.

FOTOGALLERY