CarniaTerritorio

Orti Urbani a Tolmezzo, riaperti i termini per la categoria “Orti per Anziani”

Sono stati riaperti a Tolmezzo i termini per la presentazione delle domande per gli Orti Pubblici Urbani, ma limitatamente alla categoria “Orti per Anziani”.
I residenti che hanno compiuto 65 anni o che sono in quiescenza al momento della presentazione della domanda hanno tempo fino alle ore 12.00 di mercoledì 2 novembre 2016 per chiedere l’assegnazione di uno dei due orti urbani ancora disponibili in via val del Lago a Tolmezzo.

L’orto urbano è un appezzamento di terreno di proprietà comunale, dotato di fornitura idrica, messo a disposizione di chi ne farà richiesta per la coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti e per la durata di cinque anni, a fronte del pagamento di una quota forfetaria annua di 25,00 euro, a titolo di concorso spese.
Gli scopi che il Comune si prefigge di ottenere attraverso questa iniziativa sono vari e riguardano sia l’aspetto sociale, gli orti dovrebbero infatti diventare anche un’opportunità di aggregazione fra le persone, che quello paesaggistico, con il recupero di luoghi urbani “verdi” altrimenti inutilizzati e abbandonati. C’è inoltre la volontà di promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana e sicura.

Si ricordano i requisiti più rilevanti:
– non avere la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile di estensione pari o superiore a 30 mq nel Comune;
– essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità (non è previsto alcun limite di reddito ma il valore dell’indicatore ISEE dovrà venire dichiarato nella domanda e verrà considerato nel calcolo per assegnare il punteggio finale);
– essere in grado di coltivare personalmente l’orto.

Successivamente l’Ufficio attribuirà alle domande pervenute un punteggio utilizzando i criteri stabiliti dalle “Linee guida per la concessione e l’uso degli orti pubblici urbani” e riportati integralmente nel bando. La graduatoria sarà formata sulla base del punteggio assegnato e degli ulteriori criteri individuati per gli eventuali casi di parità di punteggio.

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni possono essere richieste contattando l’Ufficio Patrimonio del Comune di Tolmezzo (Via Linussio 1, Tolmezzo, tel. 0433 487942 e Piazza Roma n. 33, Amaro, tel. 0433 487436 – 434, e-mail: patrimonio@com-tolmezzo.regione.fvg.it , aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 17.00 alle 18.00).