CarniaSport

Successo ad Ampezzo per la gara promozionale di orientamento

Ampezzo ha ospitato una gara promozionale di orientamento organizzata dall’associazione Friuli Mtb & Orienteering. La manifestazione sportiva, inserita nell’ambito di un raduno giovanile che si è svolto presso il locale Centro Sportivo, ha riscosso una grande partecipazione, con 146 concorrenti totali, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione.

«Il format “Orienteering a Pasquetta” si è rivelato vincente anche grazie ad una giornata soleggiata e primaverile, che ha permesso ai partecipanti di godere a pieno dello splendido contesto montano», ha dichiarato soddisfatta la vice sindaco ampezzana Valentina De Luca. Nell’occasione si è disputato anche il Trofeo Coni, che ha visto una buona partecipazione delle categorie giovanili (etù dai 12 ai 14 anni). Per la Friuli Mtb&Orienteering hanno gareggiato quasi quaranta atleti, compresi alcuni giovani orientisti che si sono avvicinati a questo sport grazie al corso che la società ha organizzato a Udine e dintorni nei mesi scorsi. Fattivo è stato il contributo dei soci, che si sono prodigati in ruoli diversi per il successo della manifestazione, con particolare menzione per Stefano Collodet e Marta Canal, che hanno curato la parte tecnica. I tracciati di Collodet si sono rivelati ben costruiti e interessanti sul piano fisico ed orientistico, spaziando dalle aree urbane a quelle boschive, fino ad una nuova zona caratterizzata da semi aperti e boschi con scarsa visibilità, nei pressi di un ruscello a est del campo sportivo.

«Il nostro ringraziamento va anche al Comune di Ampezzo, nella persona del sindaco Michele Benedetti, che ha dimostrato interesse e attenzione per la nostra disciplina – dice il presidente della Friuli Mtb&Orienteering Paolo Di Bert -. Ci teniamo a ringraziare anche il responsabile del Centro Sportivo Ampezzano Simone Bevilacqua, che ha contribuito in prima persona alla logistica della manifestazione». Nel Trofeo Coni la Semiperdo Orienteering Maniago ha preceduto nella classifica finale la società organizzatrice e accede pertanto alle finali nazionali.