CollinareCronaca

Strade allagate e incidenti in un Friuli messo sotto torchio dalla pioggia

Maltempo in Friuli con vigili del fuoco e volontari di Protezione civile al lavoro sia nel Goriziano che in provincia di Udine. Il cielo è coperto le piogge sono intense sulle zone occidentali e in Carnia, sulla fascia orientale, specialmente sulle Prealpi Giulie. Nevica oltre i mille circa. Sono possibili mareggiate.
Diversi scantinati e cantine si sono allagati nella zona di Latisana, Cervignano del Friuli, Romans di Varmo e Faedis. Strade allagate nei comuni di Codroipo, sulla strada da Goricizza a Codroipo, di Campoformido, di San Giovanni al Natisone sulla strada comunale tra Villanova dello Judrio e Medeuzza, e di img_4615Valvasone-Arzene.

 

I volontari di Protezione civile sono impegnati per il monitoraggio del territorio nei comuni di Pagnacco, Cordovado, Cormons, Basiliano, Pozzuolo del Friuli, Rivignano-Teor, Sedegliano, Buttrio. Nelle ultimi 12 ore ha piovuto molto a San Pelagio (Duino Aurisina, 108.6 mm) a Tribil Inferiore di Stregna (98.8), a Collalto e Borgo di Sotto di Tarcento (94.4), a Montemaggiore di Savogna (88) e a Uccea di Resia (84.4). In totale, su tutto il territorio regionale, nella giornata di oggi sono intervenuti 100 volontari di Protezione civile di diverse squadre comunali per monitoraggio del territorio e per allagamenti.
Si registrano diversi incidenti stradali con-causati anche dal maltempo; una macchina è finita contro un palo e l’incidente, con due feriti portati in ospedale, ha richiesto la sospensione della corrente elettrica; altro incidente a Qualso di Reana, in direzione Vergnacco, con l’intervento dei pompieri.

Nell’area del Cividalese si stanno ingrossando rii e corsi minori, con rischio di esondazione. I vigili del fuoco del Comando di Udine, con il supporto del Distaccamento di Gemona del Friuli, stanno lavorando per allagamenti di scantinati. Le previsioni non sono buone: il maltempo perdura anche nel pomeriggio. La strada a Ziracco di Remanzacco è allagata. Si sta allagando la strada di imbocco della tangenziale dopo la rotonda di Salt di Povoletto e Godia di Udine. Lo Judrio è in piena; allagamenti a Dolegna del Collio. Il sottopasso di Pradamano verso il centro Bennet si è allagato. La piazza di Ronchis di Faedis è allagata e anche la via che porta a Udine.