CarniaCulturaSpettacoli

Storie di mamme tra istinto e pregiudizi in teatro a Tolmezzo

Sabato 27 maggio alle ore 21 al Teatro Candoni di Tolmezzo andrà in scena, a cura della Compagnia Teatrale “Arte Povera”, lo spettacolo “Fai la brava – Storie di mamme tra istinto e pregiudizio”, regia di Francesco Boschiero, scritto e interpretato da Roberta Donà e Sonia Sferragatta.
Lo spettacolo è organizzato dalla SOC Dipartimentale di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale tolmezzino, diretta dal dott. Graziano, con il Patrocinio del Comune di Tolmezzo, e prevede ingresso libero.
L’opera si sviluppa in un atto e in scena c’è una futura mamma, sola in una società che si sente sempre in diritto di dire la sua e di dare consigli, spesso non richiesti.
La giovane donna è inesperta, insicura e le parole che le arrivano dalla madre, dall’amica, dal medico o dal passante pesano come macigni, che vanno a minare il suo innato istinto materno, sotterrato ormai sotto strati di pregiudizi, consumismo, informazioni scorrette che negli ultimi decenni hanno caratterizzato la nostra società nei confronti della maternità e dell’accudimento.
La paura di non essere una brava mamma assieme allo spettro del “vizio” si fanno sempre più strada dentro di lei, offuscano le sue capacità di ascoltare sè stessa e la sua bambina.
«Ma le cose potrebbero andare diversamente? – si legge in una nota degli organizzatori -. In tema di genitorialità, siamo realmente padroni delle nostre scelte e quanto invece queste sono il frutto di anni di abitudini, di condizionamenti, di pregiudizi? Quest’opera parla di gravidanza, parto, allattamento, cura, amore e non si rivolge solo alle madri, ma riguarda tutti. E allora forse è il caso di chiedersi cosa ognuno di noi può o potrà fare per il futuro».