CulturaTarvisiano

A Stolvizza la Notte di Natale con la maxi Stella illuminata

A Stolvizza di Resia tutto è pronto per il suggestivo appuntamento della notte di Natale quando una Stella di dimensioni straordinarie, metri 8,40 di lunghezza per metri 1,20 di larghezza, illuminata da una infinità di splendenti led, scenderà dal monte Pusti Gost quota 1.275 metri s.l.m. e si poserà nella parte più alta del Paese quota 575 metri s.l.m..

Uno spettacolo straordinario vissuto ed apprezzato da centinaia e centinaia di persone che, in questi quindici anni, hanno partecipato a questo straordinario spettacolo. sabato 24 dicembre alle ore 21,45, la grande Stella comincerà la sua lenta discesa tra le note di una dolcissima colonna musicale che accompagnerà in un crescendo di sensazioni ed emozioni tutto il suo tragitto. Dapprima un puntino luminoso in cima alla montagna, poi pian piano nel corso della discesa si incominceranno a delineare le fattezze di questa meraviglia, finché la Stella nella sua maestosa luminosità e grandezza si fermerà sopra il paese di Stolvizza.

Alle ore 22,30 Santa Messa di Natale nella Chiesa Parrocchiale di San Carlo celebrata da Don Gianluca Molinaro prima che, tra fiaccole e luci, tutti si porteranno sotto la grande Stella dove, quasi per incanto, si accenderanno le luci su un caratteristico Presepe vivente animato da una cinquantina di storici personaggi, vivacizzato da caratteristici meccanismi e “riscaldato” dalle significative parole lette nel corso della rappresentazione.

Terminato lo “spettacolo”, i visitatori ridiscenderanno dalla collina attraverso i suggestivi vicoli del secolare Borgo Kjchej dove potranno ammirare, nei punti più caratteristici, decine e decine di bellissimi, artistici e artigianali Presepi prima di partecipare ad un bene augurante brindisi che porrà termine a questa straordinario evento.

Tutto il programma sarà ripetuto lunedì 26 dicembre a partire dalle ore 16,30 con una iniziativa tutta dedicata ai bambini che al termine della rappresentazione saranno chiamati ad una emozionante passeggiata nel cuore del Presepe fino ai piedi della Capanna. Ultima rappresentazione venerdì 6 gennaio 2017 con l’arrivo dei Re Magi e della Befana che distribuirà a tutti i bambini dolci e carbone.

Per tutto il periodo natalizio fino a venerdì 6 gennaio tutto il paese di Stolvizza sarà uno straordinario Presepe naturale grazie alla grande Stella accesa, all’artistico Presepe a grandezza d’uomo e ai tanti Presepi esposti lungo la via: presepi fantasiosi, spettacolari, unici che sprigioneranno commozione ed emozione soprattutto nei bambini che troveranno in questo suggestivo andare per il paese, un concreto messaggio di pace e di serenità che solo il Natale sa trasmettere a tutte le persone di buona volontà. Sabato 7 gennaio alle ore 19,00 chiusura dell’appuntamento natalizio di Stolvizza con il tradizionale “Concerto di Natale”.