TarvisianoTerritorio

Stolvizza già al lavoro per la “Notte di Natale”

Aiutati anche da un mese di novembre davvero incredibilmente clemente, l’Associazione “ViviStolvizza” sta portando a termine i necessari lavori per presentare, come da tradizione, la prossima iniziativa “Notte di Natale in Val Resia”.
Come noto, la manifestazione di Stolvizza, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione, presenta un programma che prevede per la notte di Natale, la discesa della grande Stella dal monte Pusti Gost m. 1.265 s.l.m. fin sopra il Paese m. 675 s.l.m., uno spettacolo suggestivo, impreziosito dalla rappresentazione del Presepe vivente e dallo straordinario itinerario scolpito nel secolare Borgo Kikey dove verranno messi in bella mostra decine e decine di Presepi nei punti più caratteristici fino a formare un “Percorso Natale” di grande bellezza e suggestione.
La discesa della grande Stella e la rappresentazione del suggestivo Presepe Vivente saranno festosamente replicati a partire dalle ore 16,00 nei pomeriggi di sabato 26 dicembre con un programma tutto dedicato ai bambini e domenica 3 gennaio con l’arrivo dei Re Magi. Queste due repliche hanno sempre avuto in passato un grande apprezzamento da parte dei tanti turisti intervenuti.

L’Associazione “ViviStolvizza” sta tirando le fila a tutta l’organizzazione: controllando l’intero sito interessato dall’iniziativa, rimettendo a nuovo le strutture, verificando l’impianto elettrico e programmando tutti i lavori che, da qui fino a sabato 19 dicembre giorno di apertura dell’evento, si renderanno necessari per mettere a punto tutta l’organizzazione. Forte l’impegno del Presidente Giancarlo Quaglia e di tutti i componenti l’associazione che non lasciano nulla al caso e, con la loro determinazione, stanno portando avanti un progetto ambizioso di grande pregio e qualità. In particolare grande impegno viene dedicato alla realizzazione del Percorso Natale un contenitore con tanti Presepi per la via che, in un contesto ambientale di così rara bellezza, saprà segnare emozioni e suggestioni in quanti effettueranno questa straordinaria escursione.
In questa ottica è stata data a tutti gli appassionati l’opportunità, di poter esporre per le vie del Paese lungo il “Percorso Natale” Presepi di qualsiasi natura da loro costruiti e posizionati con l’aiuto dell’associazione che provvederà a tutte le necessità organizzative. La straordinaria bellezza del Paese, già di per se un meraviglioso Presepe naturale, rappresenta una irrepetibile opportunità per quanti amano dilettarsi in questa antica tradizione nata dalla semplice ma lucida vena artistica di San Francesco d’Assisi, in quel di Greccio, quasi mille anni fa.

Per chi fosse interessato alla realizzazione di un Presepe da esporre per tutto il periodo natalizio può contattare Wilma (0433.53151 – 320.4219666) o Giuliano (0433.53119 – 360.960179).

(nella foto il presepe di Uccea)