GemoneseTerritorio

Stanziati 1,4 milioni per la ricostruzione della scuola elementare di Bordano

Alla fine della primavera 2018 la scuola elementare di Bordano, a seguito di una verifica sismica è risultata non idonea ad accogliere gli alunni.

“All’epoca c’è stata grande delusione, preoccupazione e sconforto – ricorda il sindaco Ivana Bellina -. Nel mese di febbraio 2022 abbiamo avuto la possibilità di presentare domanda di contributo con i fondi del PNRR per la sua ricostruzione e un mese fa abbiamo ricevuto comunicazione che la domanda per la progettazione è stata accolta dalla Regione per un importo di 124.600 euro. Successivamente, proprio il 6 maggio, con grande piacere abbiamo avuto notizia da parte del Ministero dell’ammissione ai contributi per la ricostruzione per un importo di 1.371.168”.

“Grande soddisfazione perché il Comune di Bordano si è piazzato al 6° posto su una graduatoria di 330 Enti richiedenti, dei quali 47 finanziati – prosegue Ivana Bellina -. Grande soddisfazione perché il nostro Ente ha presentato domanda con enormi difficoltà, senza un tecnico  comunale, ed anche qui, per l’ennesima volta, la Giunta si è fatta carico di disporre l’istruttoria e con la collaborazione dell’ufficio demografico è riuscita a portare a casa il risultato desiderato. E’ una notizia che mi fa concludere serenamente il mandato di sindaco”.