Alto CadoreCarniaTarvisianoTerritorio

Stanziati 250.000 euro per le minoranze di lingua tedesca dell’Alto Friuli

Ammonta a 250mila euro l’importo stanziato nel bando 2023, approvato questa mattina in via definitiva dalla Giunta regionale, per il finanziamento di iniziative e interventi di tutela e promozione delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia.

Il bando riguarda il territorio dei Comuni di Sappada, Sauris, Paluzza per la frazione di Timau, Tarvisio, Malborghetto-Valbruna e Pontebba ed è riservato ai Comuni, alle relative Comunità di montagna, agli enti riconosciuti e alle realtà senza scopo di lucro attive nella promozione del patrimonio linguistico e culturale germanofono.

Si finanziano domande singole o nell’ambito di un rapporto di partenariato relative a corsi di lingua e sulle tradizioni locali, conferenze, convegni, eventi, spettacoli e manifestazioni culturali, ma anche a ricerche in materia linguistica e culturale, iniziative a carattere informativo, comprese attività editoriali, discografiche, multimediali ed espositive, oltre a interventi di miglioramento dell’offerta linguistico-culturale delle biblioteche e dei musei. Verranno sostenuti anche progetti di cooperazione con enti operanti in Paesi europei germanofoni o regioni nelle quali sono presenti minoranze di lingua tedesca o altre minoranze linguistiche. Il finanziamento sarà concesso fino a un massimo di 15 mila euro per la domanda singola e 40 mila euro per la domanda con partenariato.

Sarà possibile presentare le domande di finanziamento entro il 28 aprile.

(in copertina Tarvisio nella foto di Elia Spaliviero)