CollinarePrimo pianoSport

Splendido Jonathan Milan, è campione d’Europa anche dell’inseguimento individuale

di BRUNO TAVOSANIS

Dopo l’oro conquistato ieri nell’inseguimento a squadre, Jonathan Milan trionfa anche nell’inseguimento individuale degli Europei di ciclismo su pista, a Grenchen.

In qualificazione il 22enne bujese aveva ottenuto il tempo di 4’05″266 e nella sfida per la medaglia d’oro se l’è vista con il britannico Daniel Bigham, che proprio qui stabilì nell’agosto scorso il primato mondiale dell’ora (55.548 km), poi migliorato da Filippo Ganna.

In finale Milan è partito forte, poi Bigham ha aumentato il ritmo, transitando a metà gara con un vantaggio di circa mezzo secondo. Al terzo chilometro il margine del britannico era di un secondo. L’ultima parte però è stato uno show di Milan, che con il tempo di 4’03″744 ha battuto l’avversario di oltre due secondi. Uno spettacolo.

Milan al centro con la medaglia d’oro e la maglia di campione europeo

Aggiorniamo quindi nuovamente il palmares di Milan: 1 oro alle Olimpiadi; 1 oro e 2 argenti ai Mondiali; 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo agli Europei, cui si aggiungono tre vittorie su strada da professionista.

Numeri da campione, anzi da campionissimo.

“Avevamo studiato la gara di Bigham e sapevamo che lui avrebbe fatto la parte centrale molto forte, per poi calare in quella finale – racconta Jonathan -. Sono contento perché non ho cercato di andare oltre all’inizio, ho fatto una gara costante, che mi ha permesso di recuperare tutto alla fine. Non ho il conto dei titoli conquistati su pista, ma una cosa la so, con questo gruppo di amici diventa tutto facile. Stiamo bene insieme e questo ci permette di raggiungere questi risultati”.

https://twitter.com/Federciclismo/status/1624120025501007889?s=20&t=-3mFFndM1EYW7JNnLb39Ag