Alto CadoreTerritorio

A Sappada ritorna “Dolomice”, il festival di arrampicata su ghiaccio

A Sappada sabato 11 febbraio ritorna “Dolomice”, il festival di arrampicata su ghiaccio.

Grazie alle temperature rigide di queste ultime settimane, le pareti di ghiaccio di Sappada si presentano al meglio per accogliere la quarta edizione del festival che attira appassionati di ice Climbing da tutta Europa. Organizzato dal Consorzio Sappada Dolomiti Turismo l’evento dà la possibilità a chiunque, dagli 8 anni in su, di approcciare una disciplina che ha preso piede in modo esponenziale negli ultimi anni. Una guida alpina assiste il turista che vuole cimentarsi nell’arrampicata su ghiaccio, dando prima le indicazioni necessarie per l’approccio, poi fornendo l’imbrago e poi accompagnando con una corda, prima la salita e poi la discesa del praticante.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita, previa prenotazione al numero 0435 469131.
Le passate edizioni hanno visto un numero crescente di appassionati, raggiungere Sappada solo per dedicarsi all’ice climbing.
Dolomice è in programma sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 tra le 10.30 e le 16.30. La durata dell’approccio è di circa 40 minuti.

“L’arrampicata su ghiaccio è uno dei nostri fiori all’occhiello e poter proporre il festival, grazie al supporto di PromoTurismo FVG, è per noi motivo di grande orgoglio oltre che di soddisfazione nel vedere quanti ospiti arrivano da ovunque per prendervi parte”, dice il presidente del Consorzio Fabrizio Piller Roner.