CarniaGemoneseTerritorio

Sopralluogo di Bubisutti e Tondo nella galleria del lago sull’A23

I parlamentari carnici Aurelia Bubisutti e Renzo Tondo si sono recati ieri sul cantiere di Autostrade della “Galleria del Lago”, nel tratto Carnia-Gemona dell’A23, dove, ricevuti dal direttore del tronco Luca Della Longa e dai responsabili di cantiere, hanno verificato lo stato dell’arte dei lavori ed avere un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori.

“Comprendiamo l’importanza e la complessità dell’intervento per la messa in sicurezza delle gallerie, viste anche le ultime disposizioni ministeriali – hanno detto i due parlamentari –, ma è necessario produrre per quanto possibile un’accellerazione, in quanto lo stato di sofferenza che si è vissuto in questi mesi di esodo e rientro legato alle vacanze estive, soprattutto nei fine settimana, ha creato un forte disagio sia sul traffico locale che sulle persone che dovevano spostarsi per lavoro, senza dimenticare l’immagine negativa rispetto ai turisti da e per il Nord ed Est Europa”.

I tecnici di Autostrade hanno avuto modo di spiegare a Bubisutti e Tondo (che hanno percorso tutto il cantiere per rendersi personalmente conto della situazione) le tecniche utilizzate e le difficoltà rappresentate da un intervento strutturale che va oltre le pur necessarie manutenzioni.

“Inoltre – ha sottolineato Della Longa – da un lato il lockdown ha reso molto difficoltosa la fase di acquisto del materiale necessario, in particolare il ferro, dall’altro aver deciso di aprire al doppio senso di marcia nei fine settimana estivi ha di fatto allungato i tempi previsti. Consideriamo che sull’intera area del cantiere si sta lavorando 24 ore al giorno con oltre 80 persone, numero massimo possibile”.

Bubisutti e Tondo hanno apprezzato gli sforzi fatti e che si stanno facendo ed al termine della visita hanno avuto rassicurazioni che entro ottobre i lavori saranno terminati e la percorrenza in entrambi i sensi potrà tornare alla normalità.

“Prendiamo atto della grande importanza dell’opera di messa in sicurezza che vale 10 milioni di euro – hanno affermato -. Con questa visita ci siamo resi conto delle difficoltà in cui le imprese hanno lavorato. Le informazioni che ci sono state fornite ci hanno aiutato a capire che gli interventi permetteranno alla galleria di rispondere a tutti i requisiti richiesti per molti anni. Per quanto ci riguarda non mancheremo di mantenere altro il livello di attenzione affinchè le cose proseguano per il meglio”.

Va inoltre sottolineato che l’onorevole Bubisutti nelle scorse settimane era già intervenuta con un’interrogazione parlamentare e con una lunga e cortese telefonata con l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.