CarniaTerritorio

Due appuntamenti in Carnia per riflettere sulla “cura della casa comune”

Venerdì 1° ottobre a Tolmezzo alle ore 20:30 presso il Nuovo Cinema David la proiezione del film “Antropocene. L’Epoca umana” aprirà un fine settimana di appuntamenti a conclusione de “il Tempo del Creato”, il mese ecumenico mondiale dedicato alla “cura della casa comune” che si chiuderà lunedì 4, festa di San Francesco d’Assisi.

Il film “Antropocene” – pellicola del 2018 per la prima volta proposta in Carnia – è un documentario canadese girato da tre registi che viaggiano al seguito di alcuni ricercatori impegnati a verificare l’impatto che gli stili di vita dell’essere umano hanno sul pianeta terra, una “impronta” così pesante da provocare una vera e propria “nuova era geologica”. La proiezione, ospitata dalla Parrocchia di Tolmezzo è patrocinata dal Comune di Tolmezzo, a evidenziare l’impegno collettivo rispetto ai temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale.

Sabato 2 ottobre, dalle 14.30, con partenza dal parcheggio di via Fielis a Zuglio, appuntamento a Zuglio per la seconda edizione de «La camminata per la terra». La salita a piedi verso la Pieve di San Pietro in Carnia sarà animata da alcune riflessioni sui passi dell’Encliclica «Laudato sì» proposte da gruppi di giovani tra cui i “Fridays for future” Carnia e “Extinction Rebellion” Fvg. In caso di brutto tempo l’incontro si svolgerà senza la camminata: le riflessioni saranno proposte, alle ore 15, all’interno della Pieve di San Pietro. A seguire, presso la Polse di Cougnes alle 16:30, un semplice momento conviviale concluderà l’esposizione della mostra “«Agenda 2030. Etiopia, un paese in cammino», dedicata alla riflessione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a partire dall’esperienza di cooperazione tra la Diocesi di Udine e la Diocesi di Emdibir in Etiopia.
Infine, domenica 3 ottobre a Udine, nella Chiesa della B.V. del Carmine alle ore 17, un incontro ecumenico vedrà ospite e relatore il prof. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, sul tema «Covid-19, su un pianeta gravemente malato».

Gli eventi sono promomossi da Caritas Udine, Centro missionario e Ufficio diocesano per il Dialogo e l’Ecumenismo, in collaborazione con tante realtà del territorio, in particolare i Beni Collettivi della Carnia, i gruppi “Fridays for Future” Carnia, “Extinction Rebellion” Fvg, l’Arciconfraternita “Pieres Vives” di San Pietro in Carnia, La Polse di Cougnes e il Nuovo Cinema David.

La proiezione del film e l’incontro con Brusaferro sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento della capienza disponibile. Si consiglia la prenotazione del proprio posto mediante modulo online sul sito www.diocesiudine.it oppure via mail all’indirizzo scotula@diocesiudine.it.