CarniaCronaca

Soccorso un escursionista precipitato per una cinquantina di metri a Verzegnis

Tra le 11.30 e le 14.30 circa si è svolta una operazione di soccorso in quota nelle Alpi Carniche, in comune di Verzegnis, in un dirupo boschivo dove è caduto per una cinquantina di metri un escursionista (un ragazzo udinese classe 2000) dopo essere scivolato su un tratto ghiacciato perdendo aderenza mentre percorreva il sentiero CAI 811. L’incidente è accaduto in un tratto compreso tra Malga Avrint e il Bivacco Carcadè, lungo un versante settentrionale su pendii e rocce innevati. Il giovane, che si muoveva con le cjaspe, si è fermato in prossimità del fondo di un canale torrentizio e da qui è riuscito lui stesso a chiamare i soccorsi.

Lo scenario del soccorso

Mobilitate le squadre di terra della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, con cinque tecnici, e la Guardia di Finanza, che si sono portati a Sella Chianzutan per eventuale supporto alle operazioni.
A recuperarlo è stata l’equipe dell’elisoccorso regionale. Tutta l’equipe di soccorso (il tecnico di elisoccorso, il medico e due infermieri) è stata verricellata sul posto ed è stato predisposto un ancoraggio di sicurezza con le corde, ancorando anche la barella. Difficili le operazioni di imbarellamento perché il tratto era pendente e coperto di neve indurita. Per il recupero con il verricello, con una verricellata di cinquanta metri, è stato necessario calare la barella di qualche metro affinché ci fosse sufficiente spazio di manovra.

Il ragazzo ha riportato la frattura di una gamba ed è stato elitrasportato in ospedale.