Alto CadoreCarniaCronaca

Soccorsi nella notte due escursionisti tra Sappada e la Val Pesarina

Si è concluso alle 6.30 di questa mattina il soccorso di due escursionisti in difficoltà al rientro dalla ferrata dei Cinquanta, la più lunga della nostra regione, tra i comuni di Sappada e Prato Carnico.

Gli escursionisti erano partiti dal rifugio De Gasperi alle otto del mattino di ieri, si sono attardati e hanno avvisato i gestore, chiedendogli di andare loro incontro con le torce frontali. Il gestore è salito fino al canale roccioso che congiunge la Forca dell’Alpino alla ferrata, ma non se l’è sentita di proseguire da solo su terreno alpinistico; i due escursionisti non arrivavano e non erano più raggiungibili al telefono e così ha chiamato il numero di emergenza Nue112.
I due, un uomo del 1953 di Udine e una donna del 1955 di Cadoneghe (Padova), oltre ad essere senza torce frontali erano entrambi esausti. Due soccorritori della stazione di Forni Avoltri sono partiti a piedi alle 23 30 dalla Val Pesarina con attrezzatura leggera seguiti poi da altri due della Guardia di Finanza e hanno raggiunto gli escursionisti a quota 2300 metri. Li hanno assicurati nel percorso di discesa e lentamente li hanno accompagnati fino al rifugio, lasciandoli lì poco dopo le 5.30 per poi rientrare a valle.