CarniaSport

Simone Unfer conquista la vittoria finale nella Coppa Italia di Sci-Orienteering

Il Campionato Italiano Middle di Sci-Orienteering è andato in scena a Valmaron di Enego, nel Vicentino.
A differenza della giornata precedente quando si è disputata la terza prova di Coppa Italia, dove Simone Unfer, l’atleta di Timau in forza alla Friuli MTB & Orienteering di Udine, cresciuto sciisticamente nelle fila della Polisportiva TimauCleulis, con l’allenatore Sandro Unfer (recentemente scomparso), ha dato una prova di assoluta superiorità sugli sci agli avversari grazie anche agli ottimi materiali preparati dal presidente della TimauCleulis Luciano Bulliano, l’ambiente è completamente mutato. Da una giornata di sole si è passati ad una fitta nebbia, che impediva di vedere anche a pochi metri di distanza. Tutti gli avvallamenti sono scomparsi e la neve sembrava un unico manto compatto, che non faceva distinguere la fitta rete di piste tracciate dall’organizzazione.
Unfer ha deciso di stare fuori dalle piste, ma senza bussola è incappato in due errori che hanno penalizzato di alcuni minuti la sua gara, ponendolo sul terzo gradino del podio. Peccato, perchè in queste condizioni di scarsa visibilità arrivare sui punti di controllo, senza riferimenti ambientali, è anche questione di fortuna.

Quest’anno il circuito dello sci orientamento, causa la pandemia, è racchiuso tutto in tre weekend in cui si svolgono 4 Campionati Italiani: Long e Middle (già disputati) Sprint e Team Sprint Relay (in programma il 6 e 7 marzo in Val di Sole). Cinque sono le prove di Coppa Italia, che coincidono con tutte le gare in programma, esclusa la Team Sprint Realy, in quanto il circuito è a punteggio individuale.

Il bottino di Simone Unfer al suo primo anno in categoria Junior è, dopo 4 prove, un titolo italiano in Long ed un terzo posto in Middle, mentre in Coppa Italia dopo tre vittorie e un terzo posto, comanda con 74 punti contro i 43 del secondo in classifica. Con soli 20 punti ancora da assegnare, la Coppa Italia pertanto è matematicamente sua.

Peccato per la mancata convocazione ai Mondiali in Estonia, sfumata vista l’inattività nella passata stagione agonistica. Il timavese punta ora alle Universiadi, che si terranno in Svizzera a dicembre.