CulturaPrimo pianoSpettacoliTarvisiano

Si riaprono le porte del Teatro Italia di Pontebba

Il 2022 del Circuito ERT si aprirà mercoledì 12 gennaio con uno dei mattatori del 2021, il comico e imitatore Giovanni Vernia. Il suo show Vernia o non Vernia sarà ospite del Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo alle ore 21.00. Lo spettacolo è un recupero del cartellone 2019/2020 della stagione di Pontebba, ferma da quasi due anni a causa della pandemia e dei lavori di ristrutturazione del Teatro Italia che saranno completati in questi giorni. 

“Non vediamo l’ora – spiega il direttore dell’ERT, Renato Manzoni – di riaprire il Teatro Italia al pubblico di Pontebba e dalla Valcanale per presentare il cartellone 2021/2022 che ospiterà artisti amati dal pubblico come i Papu e Angela Finocchiaro, un appuntamento musicale dedicato al talento giovanile e una commedia molto divertente. Prima, però, ci saranno i recuperi della stagione 19/20 fermata dal Covid”.   

“L’Amministrazione di Pontebba è emozionata e orgogliosa di poter finalmente riaprire le porte del nuovo Cinema-Teatro Italia – sono le parole dell’Assessora alla Cultura, Arianna Donadelli –,  rimaste per troppo tempo invalicabili a causa delle chiusure dovute alla pandemia e degli importanti lavori di ristrutturazione che si sono susseguiti nel 2021 che hanno interessato foyer, sala, camerini e servizi. La gente ha bisogno di tornare a una ‘normalità ormai dimenticata’. Assieme all’ERT ci siamo impegnati affinché il pubblico possa rivivere momenti di leggerezza e divertimento, nel rispetto delle consuete norme anti Covid-19. Volevo, inoltre, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla ristrutturazione: volontari, imprese e dipendenti comunali che hanno seguito le numerose pratiche burocratiche”. 

Come detto, i lavori di ristrutturazione del Teatro Italia verranno completati nei prossimi giorni, quindi il recupero dello spettacolo di Giovanni Vernia ha trovato ospitalità al Teatro Candoni di Tolmezzo. Per gli abbonati alla stagione 19/20 di Pontebba è previsto un servizio di trasporto gratuito tramite pullman, previa prenotazione contattando l’ufficio IAT, per tutti gli altri la prevendita è aperta da domenica 2 gennaio presso Palazzo Frisacco a Tolmezzo e presso lo IAT.

Il primo appuntamento nel rinnovato Teatro Italia sarà, invece, sabato 22 gennaio con Carmen/Bolero una serata a doppio titolo dedicata alla danza con la MM Contemporary Dance Company, una delle compagnie più apprezzate nel panorama italiano, che interpreterà con i suoi danzatori l’opera di Georges Bizet e la celebre composizione di Maurice Ravel. Anche in questo caso si tratta di un recupero del cartellone 2019/2020.

Sabato 12 febbraio si aprirà ufficialmente la 47a Stagione di Pontebba con i Papu e la loro rilettura in chiave pop della Divina Commedia: Din Don Dante è il titolo dello spettacolo del duo comico pordenonese.  Sabato 26 febbraio sarà la volta degli autori e interpreti del Teatro Golden di Roma, già visti in regione con la fortunata tournée di Casa di Famiglia. Simone Montedoro, Claudia Campagnola e Toni Fornari porteranno a Pontebba la nuova e divertente commedia L’uomo ideale. La musica irromperà al Teatro Italia con tutta l’energia della gioventù venerdì 11 marzo quando l’Accademia d’Archi Arrigoni, diretta da Domenico Mason, accompagnerà il violino dell’enfant prodige Tomita Yume nella serata intitolata Piccolo Violino Magico. In programma ci sono pagine di Mozart, Ravel e Mendelssohn. La stagione si chiuderà giovedì 24 marzo con la stralunata ironia di Angela Finocchiaro in Ho perso il filo, spettacolo in cui l’attrice milanese si esibirà in una personale rilettura del Labirinto del Minotauro assieme a un cast di danzatori.
La campagna abbonamenti per la stagione 2021/2022 inizierà venerdì 7 gennaio presso l’Ufficio IAT (da martedì a domenica dalle 9 alle 13, i sabati anche dalle 16 alle 18) e sarà dedicata ai rinnovi fino a sabato 22 gennaio; da domenica 23 a domenica 30 gennaio ci sarà l’opportunità di sottoscrivere nuovi abbonamenti. A partire da febbraio sarà possibile acquistare sempre allo IAT i biglietti degli spettacoli da venerdì a domenica dalle 9 alle 13 e in Teatro il giorno della rappresentazione dalle ore 20. Dal 12 febbraio i biglietti saranno in vendita anche online sul circuito Vivaticket. Per la serata di Giovanni Vernia a Tolmezzo sono ancora disponibili biglietti, informazioni contattando il Palazzo Frisacco di Tolmezzo (0433 41247 | candonifrisacco@gmail.com). Ulteriori informazioni chiamando l’ufficio IAT di Pontebba al 0428 90693 o inviando una mail a contatti@pontebba.info