CarniaGemoneseTerritorio

Si promuove l’Amministratore di Sostegno in Alto Friuli

L’amministratore di sostegno è una figura di grande importanza per le persone che si trovano o entrano in condizioni di fragilità e per le loro famiglie. Eppure è ancora poco conosciuta in tutta Italia compreso il Friuli Venezia Giulia, dove comunque esistono degli sportelli di promozione e supporto all’istituto dell’amministratore di sostegno (AdS) che danno agli interessati tutte le informazioni necessarie e forniscono supporto nella compilazione e presentazione della domanda per la nomina di un AdS e nei successivi rapporti con il Tribunale. Ancor meno nel territorio dell’Alto Friuli, dove spesso la morfologia del territorio ha determinato lo sviluppo di un tessuto insediativo molto disperso e a bassa densità abitativa.

Ecco perché lo sportello AdS che segue il territorio della Carnia, del Gemonese Canal del Ferro e Val Canale ed è gestito dall’Anffas (associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) Alto Friuli in paternariato con Anteas Fvg, che si occupa di solidarietà e assistenza anziani, su incarico conferito dai Servizi Sociali degli Ambiti distrettuali 3.2 della Carnia e 3.1 del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, ha organizzato un ciclo di incontri con le associazioni del territorio, che sono gli interlocutori privilegiati per portare le informazioni sull’AdS vicino alla popolazione interessata anche se residente lontano dai centri più grossi come Tolmezzo e Gemona del Friuli.

amministratore sostegnoIl primo appuntamento si terrà a Tolmezzo venerdì 30 ottobre 2015 alle 17.30 presso la sede dell’Anffas Alto Friuli in via Matteotti 19/g ed è rivolto alle associazioni che si occupano di dipendenze come l’Acat Carnica e gli Alcolisti anonimi. Seguiranno altri due incontri, sempre nella stessa sede e allo stesso orario: il primo, previsto per martedì 3 novembre, sarà organizzato per le associazioni che si occupano di disabilità e patologie mentre il secondo, che avrà luogo lunedì 9 novembre, coinvolgerà le associazioni di anziani e di volontariato sociale. “Gli incontri con le associazioni dell’Alto Friuli – spiega Maria Federica Iacob, responsabile e coordinatore dello Sportello AdS dell’Alto Friuli – saranno un’occasione preziosa di confronto e condivisione per poter predisporre strategie comuni per intercettare i bisogni della popolazione locale, organizzare eventi di sensibilizzazione sulla figura dell’amministratore di sostegno, informare i cittadini sulle attività promosse dalle associazioni attraverso il nostro sportello”. Il ciclo di incontri organizzato dallo Sportello fa parte di un progetto ben più ampio sulla promozione della figura dell’amministratore di sostegno in Alto Friuli che è patrocinato dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia. E’ previsto anche un incontro con le associazioni del Gemonese, Canal del Ferro-Valcanale nel mese di novembre. Sono previsti infatti incontri anche con i presidenti e i direttori delle residenze per anziani presenti sul territorio, con gli operatori, i familiari e gli ospiti delle residenze per anziani e dei centri per persone con disabilità. Le attività dello sportello saranno anche presto presentate all’assemblea dei sindaci dell’Ambito 3.2.

 

CHI È L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO?

L’amministratore di sostegno (nominato dal Tribunale attraverso il giudice tutelare) può essere un genitore, un parente, un conoscente, un volontario, un avvocato, un amministratore pubblico, che – sulla base di un progetto individualizzato – viene incaricato di accompagnare, assistere, rappresentare la persona che ha perso l’autonomia personale. Un ruolo quindi molto delicato: deve intervenire prestando attenzione a non limitare la libertà della persona che affianca, che conserva la sua capacità di agire nei vincoli definiti dal decreto del giudice tutelare. Attualmente in Friuli Venezia Giulia il 95% dei beneficiari dell’amministratore di sostegno sono anziani o persone con disabilità. Eppure l’amministratore può essere una figura davvero importante anche per chi, ad esempio, si deve sottoporre a un delicato intervento chiurgico e per un determinato periodo di tempo non potrà essere autonomo, oppure per i genitori anziani di una persona con disabilità che vogliono già individuare per il figlio un amministratore di sostegno per quando non ci saranno più.

ORARI E SEDI DELLO SPORTELLO DI PROMOZIONE E SUPPORTO ALL’ISTITUTO DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO CHE SEGUE L’ALTO FRIULI

TOLMEZZO – sede ANFFAS ALTO FRIULI ONLUS Via Matteotti 19-g

Mercoledì 14.30 – 17.30    Giovedì 9 – 12

GEMONA DEL FRIULI – sede ANTEAS ALTO FRIULI c/o FNP-CISL Via Roma 148

Martedì 9 – 12  Giovedi 14 – 17

Per informazioni:

ANFFAS ALTO FRIULI ONLUS

Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o

Relazionale

Via Matteotti 19/g – 33028 Tolmezzo (UD)

Tel. e fax 0433/41239

Mail: anffasaltofriuli@virgilio.it

Web: www.anffasaltofriuli.it

Nella foto un momento dell’evento “Anffas in piazza” dove l’Anffas Alto Friuli ha promosso anche l’attività dello Sportello amministratore di sostegno che opera in Carnia ed è presente, in differenti giorni della settimana, a Tolmezzo e Gemona del Friuli.