CronacaPrimo piano

Si perdono tra le montagne di Paularo, poi grazie al GPS i soccorsi li recuperano

Sono stati recuperati e tratti in salvo attorno alle ore 23 di ieri i due motociclisti stranieri che avevano allertato i soccorsi dopo essersi smarriti tra le montagne di Paularo.

I due con le loro moto da cross probabilmente hanno sbagliato strada in prossimità dei Piani di Zermula, successivamente uno di essi è capitombolato in prossimità de las Callas. A quel punto con le sole luci dei cellulari hanno provato a raggiungere Paularo a piedi ma ad un certo hanno desistito, incrociando uno smottamento che impediva loro di proseguire. Sono ritornati sui loro passi riprendendo il sentiero dove avevano lasciato le moto, chiamando quindi i soccorsi e dando loro le rispettive coordinate dei GPS dello smartphone.

L’allarme è scattato attorno alle 21.30 di ieri. Sul posto si sono diretti gli uomini del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri che hanno proseguito nelle ricerche fino a tarda sera, recuperandoli sani e salvi. Oggi con l’aiuto di alcuni volontari del paese ritorneranno tra i boschi per recuperare le moto.

Nel frattempo però per i due stranieri si preannunciano multe: nella zona dove erano dispersi è infatti severamente vietato l’utilizzo di mezzi a motore. Del caso se ne occupano Carabinieri e Corpo forestale.