CarniaCultura

Si parla della seconda guerra mondiale nella fortificazione sotterranea di Villa Santina

L’associazione di promozione sociale F.S.T. (Friuli Storia e Territorio) propone un appuntamento per sabato 13 gennaio alle ore 17 presso la fortificazione sotterranea risalente all’epoca del Vallo Alpino Littorio, ubicata nel comune di Villa Santina.

Il manufatto è stato oggetto di lavori ristrutturazione di adeguamento e pertanto risulta essere comodamente fruibile, illuminato con luce elettrica, riscaldato e deumidificato.

La tematica affrontata sarà quella dell’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale con l’intervento dello storico Raimondo Domenig per presentare il libro “Tedeschi al confine orientale 1943-45”, che tratta l’occupazione tedesca, la prima resistenza italiana all’azione nazista, la gestione civile del territorio sotto stretto controllo straniero con diverse memorie storiche e testimonianze raccolte dall’autore.

L’associazione nel corso del 2018 organizzerà altre due manifestazioni storico-culturali. La prima domenica 4 marzo alle ore 17, ovvero una conferenza dal titolo “Bombe a Gas”, a cura di Bruno Marcuzzo.
Sabato 14 aprile alle ore 17 è prevista invece la presentazione di due parchi tematici della Grande Guerra nell’Alto Friuli, con l’intervento di Luca Piacquadio e Simone del Negro.