CarniaPrimo pianoTerritorio

Sette laboratori estivi per i ragazzi carnici con il progetto “Mettiamoci a fuoco”

Fumetto, Animazione, Borse e accessori, Teatro e costumi, Fotografia, Intaglio maschere nel legno e Sapere e sapori da tramandare: sono questi i sette laboratori gratuiti di “Mettiamoci a fuoco”, il progetto rivolto a ragazze e ragazzi della Carnia, dagli 11 ai 19 anni (dalla 1ª della Scuola secondaria di I grado conclusa alla 5ª della  Scuola secondaria di II grado conclusa), che nel corso dell’estate avranno modo di esprimere la loro creatività guidati da artigiani ed artisti locali. 

L’iniziativa, promossa dal Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in collaborazione con la Comunità di montagna, l’Ente Mostra Permanente della Carnia e la Cooperativa Itaca, offrirà ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi abbinando teoria e tanta pratica in appuntamenti con cadenza settimanale, dal 19 giugno all’11 di agosto, che si svolgeranno presso il CoLab di Tolmezzo (in via Carnia Libera 1944, a fianco della stazione). 

L’esperienza, la professionalità e la passione degli artigiani e artisti carnici condurranno i ragazzi alla scoperta di interessi e talenti, permettendo loro di acquisire e potenziare competenze creative e manuali, spendibili anche nel mondo del lavoro. Il valore aggiunto del progetto risiede nel grande amore che gli artigiani e gli artisti coinvolti hanno per la loro disciplina e nella loro disponibilità a contribuire allo sviluppo di una comunità educante in Carnia, finalità perseguita nell’agire quotidiano dal Servizio Sociale e di cui la quinta edizione di “Mettiamoci a fuoco” costituisce un  ulteriore tassello. 

A guidare l’edizione 2023 del progetto, una suggestione: “Fermati e… ascolta come ti  respira tra le mani la vita”. Ogni laboratorio è infatti un contesto privilegiato in cui provare a cambiare ritmo, dandosi la possibilità di conoscere e conoscersi, relazionandosi con i coetanei e con gli adulti che conducono il progetto, accomunati dalla comune passione per una forma artigianale e/o artistica. Che sia una fotografia, una maschera nel legno, una borsa, una storia, un personaggio teatrale o animato, un piatto, dal lavoro delle proprie mani, scaturito dalla creatività personale, prende forma la vita, come un respiro. Ed è nel respiro che siamo totalmente noi stessi.  

Per informazioni e iscrizioni ad uno o più laboratori contattare Nicole Straulino via WhatsApp al 3312674511. Le adesioni, che dovranno pervenire entro giovedì 15  giugno, verranno accolte in ordine di priorità fino al raggiungimento del numero massimo di posti stabiliti per ogni laboratorio.