Alto CadoreCarniaTerritorio

Serate sanitarie a Sappada e Ovaro con l’Aas 3

Nei giorni scorsi c’è stato il primo anniversario del passaggio di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia.    

A un anno dalla Legge  5 dicembre 2017, n. 182, entrata in vigore il 16 dicembre,  ormai in gran parte i servizi sociosanitari sono transitati dall’Azienda Sanitaria di Belluno alla AAS 3, in piena collaborazione fra le due Regioni e garantendo piena continuità per i cittadini: fra questi, i fondamentali servizi legati alla salute ed alla protezione sociale.

“Tutti i servizi sanitari e sociali si stanno perfettamente inserendo nella rete dell’AAS3 – dice il direttore generale Pier Paolo Benetollo -. Mi riferisco alla Medicina Generale, i servizi della prevenzione, i servizi veterinari, la farmaceutica territoriale. Anche Sappada, poi, ha delegato l’Azienda per i Servizi Sociali, assieme a tutti gli altri Comuni della Carnia”.   

“Per quanto riguarda il 118 – aggiunge il vicesindaco di Sappada Marco Rossaormai stiamo attendendo solo l’installazione del ponte radio che consentirà di mantenere la comunicazione fra le ambulanze e la centrale operativa di Palmanova durante i soccorsi nel nostro territorio, e poi effettueremo anche questo passaggio”.  

Con l’occasione, sono state organizzate dai medici dell’Ospedale di Tolmezzo le serate sanitarie a Sappada e a Ovaro (ove è ubicato il centro di riferimento sanitario per la Val Degano), che potranno incontrare l’interesse anche di villeggianti e turisti provenienti da tutta Italia e molti residenti in altre zone del FVG, ma proprietari di casa–vacanza proprio a Sappada.

Il ciclo di incontri è stato fortemente voluto anche dalle Amministrazioni Comunali di Sappada e Ovaro, che hanno messo a disposizioni spazi e organizzazione per la realizzazione di 7 incontri, cui si aggiungerà il 20 dicembre un incontro a Sappada dedicato ai residenti, per illustrare gli aspetti più concreti dell’organizzazione.

CALENDARIO INCONTRI