CulturaGemoneseSpettacoliVideo

Serata speciale a Gemona per i 10 anni dell’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia

Venerdì 6 luglio alle ore 21 al cinema Sociale di Gemona serata speciale con musica dal vivo organizzata dalla Cineteca del Friuli per festeggiare i 10 anni dell’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il film del 1917 Charlot emigrante sarà presentato con un accompagnamento d’eccezione scritto per mandolino e chitarra dal compositore newyorkese John T. La Barbera,  che lo eseguirà assieme ad uno dei più apprezzati mandolinisti viventi, il savonese Carlo Aonzo.

 

Ad aprire la serata sono stati invitati gli allievi dell’Istituto Comprensivo Centro Storico di Pordenone, diretti dalla prof. Maria Luisa Sogaro. I giovani musicisti hanno scelto di accompagnare, nell’ambito del progetto “A colpi di note” giunto quest’anno alla 12a edizione, una comica di Buster Keaton del 1922, Il viso pallido.

Dopo la proiezione dei due film appuntamento con “Echi di Mulberry Street”, conferenza a cura di Aonzo e La Barbera sull’editoria musicale italiana degli immigrati di New York, con esecuzione dal vivo di brani d’epoca arrangiati per chitarra e mandolino.