GemoneseSport

Seminario a Gemona sugli effetti benefici dell’attività motoria per gli anziani

A conclusione di un  progetto di attività motoria finanziato dalla Regione FVG tramite il Dipartimento di prevenzione dell’AAS n.3, l’Auser Alto Friuli assieme a Gemonatletica (nelle cui strutture si è svolta l’attività per tutto il 2018), propone un seminario di approfondimento delle tematiche relative agli effetti benefici che l’attività motoria ha sulla popolazione anziana.
“Nuove esperienza a confronto per una maggiore attività motoria della popolazione anziana” si terrà martedì 4 dicembre alle 14.30 al Cinema Teatro Sociale di Gemona. Interverranno il prof. Ivo Londero per Gemonatletica, l’assistente sanitaria Danila Dosa del Dipartimento di prevenzione dell’Aas3 e il dottor Mirco Floreani, dottorando di ricerca presso il laboratorio di fisiologia dell’esercizio dell’Università di Udine.

Oltre sessanta persone over 60 hanno potuto usufruire di tre incontri settimanali per tutto il 2018 in modo gratuito presso la palestra dove, sotto la direzione di esperti laureati in scienze motorie, hanno svolto una intensa attività motoria adatta a persone non più giovanissime.

In tale ambito la facoltà di Scienze Motorie, tramite il laboratorio di Fisiologia dell’Università di Udine, ha potuto testare un percorso sperimentale di ricerca, i cui risultati saranno presentati durante i lavori del seminario.

Tale ricerca ha dimostrato che l’allenamento al potenziamento muscolare anche di persone anziane sane producono un maggiore incremento della potenza muscolare attraverso la metodica di tipo iso-inerziale.

Il seminario vuole essere un momento di confronto e di diffusione delle buone pratiche rivolte alla popolazione della terza età, perché l’attività motoria previene stati patologici tipici dell’anziano e favorisce una migliore qualità della vita.