SportTarvisiano

A Sella Nevea è tempo di Scialpinistica del Monte Canin

Domenica 3 aprile a Sella Nevea avrà luogo la 61a edizione della Scialpinistica del Monte Canin, gara di sci alpinismo a coppie ed individuale inserita nel circuito regionale FISI FVG 2015-2016.

PERCORSO GARA A COPPIE

scialpinisticaBanner-largePartenza alle ore 9 da Sella Nevea sul piano finale della pista Bila Pec a quota 1122 metri, si sale lungo la mulattiera del monte Poviz, dapprima nel bosco e poi su versante aperto, fino a raggiungere la sella omonima a quota 1900. Si prosegue a mezzacosta fino a raggiungere Sella Medon (q. 2100) e poi in diagonale verso ovest lungoil costone alla Sella Leupa a quota 2100 metri (cambio assetto, posto di ristoro e controllo).
Da qui si scende lungo il versante sud della cresta che delimita il vallone della Prevala fino all’incirca a quota 1940 mt (cambio assetto) per poi risalire sulla sinistra fino in cresta e raggiungere in discesa la conca della Prevala nei pressi della partenza della seggiovia. Da qui si raggiunge il Rif. Gilberti a quota 1850 metri (controllo, CANCELLO ORARIO alle ore 11.15).
Dal rifugio si sale dapprima lungo il vallone del Bila Pec (tratto a piedi, sci nello zaino e pelli montate) ed in un secondo tempo si devia a sinistra per guadagnare il canalone occidentale dell’Ursich che porta alla sella omonima a quota 2280 (cambio assetto, ristoro e controllo, CANCELLO ORARIO ore 12.15); in leggera diagonale a destra si scende nel canalone dell’Ursich fino ad imboccare la netta traccia che attraversa la base della Cima Gilberti e che in breve conduce sotto il Monte Forato (cambio assetto).
Si risale tutto il vallone in direzione del Foro, dapprima direttamente e poi a brevi svolte fino alle corde di sicurezza. Da questo puntosi prosegue a piedi, sci nello zaino e pelli montatee si oltrepassa il Foro a quota 2391 (cambio assetto ed obbligo discesa con gli sci), si scende sul versante opposto, sulle piste da sci del Veliki Graben a quota 2200 (cambio assetto) e si risale costeggiando gli impianti di risalita fino alla Sella Prestreljenik a quota 2292 (Sella Forato – cambio assetto), per scendere poi sul versante opposto costeggiando le pendici del M.te Forato fino alla Sella Prevala a 2067 metri, di seguito al Rif. Gilberti da dove si svolta a destra per scendere dapprima per alcune centinaia di metri lungo la pista da sci che riporta in Conca Prevala e poi, svoltando a sinistra, a mezza costa in direzione del Pic Majot imboccando un canalone in fondo al quale ci si ricongiunge con l’ultimo tratto della pista Turistica del Canin (PRESTARE ATTENZIONE –RETI DIREZIONALI) lungo la quale si raggiunge il traguardo a Sella Nevea.

Dislivello salita totale: metri 2100
Dislivello totale: metri 4200
Sviluppo tracciato: km.19 circa
Salite totali: 6
Discese totali: 6
Cambio pelli totali: 11

PERCORSO GARA INDIVIDUALE

Partenza alle ore 9.3O da Sella Nevea sul piano finale della pista Bila Pec q. 1122, si sale lungo la mulattiera del monte Poviz, dapprima nel bosco e poi su versante aperto, fino a raggiungere la sella omonima a quota1900. Si prosegue a mezzacosta fino a raggiungere Sella Medon q. 2100 e poi in diagonale verso ovest lungoil costone alla Sella Leupa a quota 2100 (cambio assetto, posto di ristoro e controllo).
Da qui si scende lungo il versante sud della cresta che delimita il vallone della Prevala fino all’incirca a quota 1940 mt (cambio assetto), per poi risalire sulla sinistra fino in cresta e raggiungere in discesa la conca della Prevala nei pressi della partenza della seggiovia. Da qui si raggiunge il Rif. Gilberti a quota 1850 metri, da dove si svolta a destra per scendere dapprima per alcune centinaia di metri lungo la pista da sci che riporta in Conca Prevala e poi, svoltando a sinistra, a mezza costa in direzione del Pic Majot imboccando un canalone in fondo al quale ci si ricongiunge con l’ultimo tratto della pista Turistica del Canin (PRESTARE ATTENZIONE –RETI DIREZIONALI), lungo la quale si raggiunge il traguardo a Sella Nevea.
Dislivello salita totale: metri 1250
Dislivello totale: metri 2500
Sviluppo tracciato: km. 9,8
Salite totali: 3
Discese totali: 3
Cambio pelli totali: 5
_