CarniaPrimo pianoTerritorio

Scuola, in Val Tagliamento si valuta l’attivazione dei servizi di pre e post-accoglienza

I Comuni della Val Tagliamento e la Comunità di Montagna della Carnia, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento, stanno valutando di sperimentare per l’anno scolastico 2021-2022 l’attivazione/ampliamento dei servizi di pre-accoglienza (accogliere e custodire studenti nel plesso scolastico dal loro arrivo a scuola con i genitori/tutori o con lo scuolabus fino all’inizio lezioni) e dei servizi di post-accoglienza (custodire gli studenti dopo l’orario di fine lezione fino al recupero da parte di un genitore/tutore o all’arrivo dello scuolabus che li riporta a casa) nei plessi dell’istituto. 

“Tali servizi, laddove non dipendano solo dagli orari degli scuolabus, nascono per conciliare il tempo di lavoro con il tempo di cura della famiglia e possono offrire opportunità ricreative/formative aggiuntive agli studenti”, spiega il dirigente scolastico Massimo Ballon in una comunicazione inviata ai genitori.

E’ stato così predisposto un questionario che ha lo scopo di conoscere esigenze e desideri delle famiglie rispetto a tali servizi, sulla base di un principio di collaborazione. “Per questo la sua compilazione è libera e l’interesse manifestato non obbliga in alcun modo la famiglia a fruire dei servizi, né obbliga i Comuni a erogarli – precisa Ballon -. Decidere se e come avviare le sperimentazioni dipenderà dai bisogni/interessi rilevati attraverso i questionari compilati, dalle risorse finanziarie che i Comuni potranno destinarvi e dalle risorse associative che potranno essere attivate sul territorio. I Comuni potranno eventualmente prevedere una quota di compartecipazione ai costi del servizio a carico delle famiglie”. 

Il termine per compilare il questionario è lunedì 5 aprile.

CLICCARE QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI