TarvisianoTerritorio

Sciopero per il clima, escursione con Legambiente sul ghiacciaio del Montasio

Venerdì 27 settembre, in coincidenza con il summit dell’ONU dedicato ai cambiamenti climatici, si svolgerà lo Sciopero mondiale per il clima, un’iniziativa nata dal movimento Fridays For Future, che si ispira a Greta Thunberg, alla quale hanno aderito altre organizzazioni che hanno a cuore il nostro futuro sul pianeta.

Legambiente, che aderisce alle manifestazioni programmate un po’ ovunque anche in Italia, ha deciso di lanciare la proposta, subito accolta e fatta propria da numerosi circoli che operano in montagna, di un’iniziativa a sostegno di queste battaglie ambientali, rivolta specificamente ai territori alpini. 

Prendendo spunto dal “funerale del ghiacciaio scomparso”, svoltosi recentemente in Islanda, con la partecipazione di un Ministro, ed essendo evidente un collegamento con la situazione dei nostri ghiacciai, Legambiente ha deciso di organizzazione di un evento analogo sulle Alpi. 

Il 27, 28 e 29 settembre sono state così programmate varie “veglie per i ghiacciai” che avranno luogo ai piedi dei ghiacciai del Lys (Val d’Aosta), del Monviso (Piemonte), dello Stelvio (provincia di Bolzano), del Brenta (Trentino), della Marmolada (Veneto) e del Montasio (Friuli Venezia Giulia), meta quest’ultima particolarmente significativa, perché si tratta del ghiacciaio che si trova alla quota più bassa dell’intero arco alpino. Date le sue caratteristiche e la sua disposizione, ha dimostrato finora una maggiore resilienza ed il suo stato di salute è momentaneamente meno grave rispetto a quello di altri ghiacciai che hanno subito una notevole riduzione della loro superficie. Se non interverranno a breve termine modifiche significative nella riduzione delle emissioni di CO2, però, il suo destino, scrive Legambiente, appare segnato. Secondo gli esperti alla fine del secolo sarà rimasto solo il 20% di quello che oggi possiamo vedere.

Così il Circolo Legambiente della Carnia, Val Canale, Canal del Ferro ha organizzato un’escursione con la partecipazione di esperti ed alpinisti ed il coinvolgimento di giovani e appassionati della montagna. La manifestazione si suddividerà in due giornate: venerdì 27 per i valligiani e gli studenti del Tarvisiano, che saliranno dalla Val Saisera, e domenica 29 per chi venerdì e sabato mattina lavora e/o proviene da più lontano), quando si potrà lasciare i mezzi di trasporto a Sella Sompdogna. 

Contemporaneamente, nelle giornate di venerdì e sabato, il Centro Balducci organizzerà a Zugliano vari laboratori e incontri su questi temi, dedicati agli allievi delle scuole superiori.

“La nostra intenzione, oltre a quella di far conoscere, a chi non l’ha visitata, una bellissima parte delle nostre Alpi – dicono da Legambiente -, è quella di approfittare dell’iniziativa per provocare una riflessione su alcune di quelle “cattive abitudini”, come le chiamerebbe Greta, che fanno del male alla montagna e all’ambiente”. 

Venerdì 27, quindi, ritrovo al termine della Val Saisera alle ore 9.30. Da lì salita a piedi lungo i sentieri segnavia CAI 616, 639 e 611 fino al Bivacco Stuparich (altitudine 1578 m.) in circa due ore. Dal bivacco i più allenati ed esperti potranno raggiungere il ghiacciaio del Montasio in meno di un’ora. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Rientro per il Rifugio Grego. Parteciperanno una rappresentanza di studenti e insegnanti della sezione ambientale dell’ISIS Solari di Tolmezzo e l’associazione Tree House di Tarvisio con il consigliere comunale tarvisiano Stefano Floreanini.

Domenica 29 ritrovo alle ore 10 presso il Rifugio Grego, raggiungibile in circa dieci minuti dal parcheggio di Sella Sompdogna. Da lì, lungo il sentiero segnavia CAI 611, accompagnati dal responsabile Valanghe della Regione, Daniele Moro, si procederà in circa un’ora e mezza fino al Bivacco Stuparich e salita al ghiacciaio. Per i più allenati possibilità di rientrare al rifugio Grego dopo aver toccato la cima dello Jof di Sompdogna (altitudine m. 1889) con i sentieri segnavia CAI 652 e 610. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Al rientro sosta al Rifugio Grego. 

Necessario abbigliamento e calzature da montagna. Per conoscere nel dettaglio il programma contattare Marco Lepre (cell.327.3505829) o scrivere a carnia@legambientefvg.it e a info@legambientefvg.it.