Alto CadoreTerritorio

Sci, mercatini e presepi: Sappada è pronta per la stagione invernale

Domenica 5 dicembre si apre ufficialmente a Sappada la stagione turistica invernale.
Al via quindi il programma di manifestazioni ed iniziative che animeranno i tanti ospiti che ogni anno affollano la località montana: è un calendario molto denso di eventi quello organizzato dalla Proloco Sappada insieme con il consorzio Sappada Dolomiti Turismo e all’Amministrazione comunale. Domenica è prevista la cerimonia dell’accensione delle luci natalizie, in programma dalle ore 16.00 a Cima Sappada, la borgata che ospiterà anche i mercatini: si parte con il Concerto di Natale con The Crunchy Candies Orchestra, e, a seguire l’accensione delle luci alla presenza dell’amministrazione. Poi alle 17.00, l’arrivo di San Nicolò.
Dal 5 al 12 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio, nella borgata di Cima, ci saranno i mercatini natalizi denominati “Un Borgo da Favola”. In calendario, nello stesso contesto, molti appuntamenti con cori, musica con dj, il folklore di Sappada, letture e animazione per bambini. Nelle borgate vecchie, invece, a ridosso del centro della località, si potranno visitare i presepi all’aperto, allestiti all’esterno delle caratteristiche e suggestive case. Tanto atteso è anche lo spettacolo teatrale itinerante del Natale, a cura di Ana-Thèma teatro, che si svolgerà il 28 dicembre alle 16.30 nelle vie e piazzette di Sappada Vecchia. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, previa esibizione di green pass rinforzato.

Intanto stanno per essere ultimate le piste da sci, sia di nordico che di alpino, alcune di queste apriranno già l’8 dicembre. Due appuntamenti in calendario anche con la Scuola Sci Sappada, che propone mercoledì 29 dicembre e giovedì 4 gennaio alle ore 21.00 presso la Pista Eiben – Col dei Mughi, il tradizionale Ski Show dei Maestri di Sci.
Venerdì 31 dicembre dalle 19.30 circa si terrà sulla stessa pista la Fiaccolata dei Maestri di Sci e, a seguire, i tradizionali fuochi d’artificio.
Dal 20 dicembre prenderà il via anche il programma di attività outdoor a cura del Consorzio Sappada Dolomiti Turismo in sinergia con Promoturismo FVG. Dalle sciate con i 2 campioni olimpici Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, alle ciaspolate di giorno e al crepuscolo nei posti più belli della vallata, dalle degustazioni dei prodotti tipici del territorio alla visita della Sappada vecchia, fino alle gite in carrozza trainate dai cavalli e l’approccio all’arrampicata su ghiaccio: sono sono alcune delle tante proposte rivolte ai turisti.
Sul fronte dell’accoglienza i ristoranti e i locali tipici della località annunciano una stagione invernale con novità e la garanzia della qualità che spicca nell’ambito gourmet.