GemoneseTerritorio

Da Gemona i percorsi della Rete B*sogno d’esserci

Un autunno all’insegna dello “stare bene”, dell’apprendere con motivazione e dell’orientarsi efficacemente nella società complessa. È questo l’obiettivo al quale mirano i 32 laboratori per studenti e i 3 percorsi formativi per adulti promossi dalla «Rete B*sogno d’esserci» (http://b-sognodesserci.blogspot.it/) nell’ambito del progetto «Diritti al futuro».

Il progetto – che mira a favorire i processi di apprendimento, a prevenire la dispersione scolastica, a creare contesti relazionali positivi, in famiglia, a scuola, nella comunità – si pone tre obiettivi: promuovere il benessere personale e sociale, la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione; accrescere l’autonomia e il senso critico degli studenti nell’uso di internet e delle nuove tecnologie; sostenere gli adulti con funzioni educative al fine di creare una “comunità educante” attenta ai bisogni di bambini, ragazzi e giovani.

logo bisogno d'esserciA riflettere su questi temi saranno per primi gli adulti: mercoledì 23 settembre alle ore 18 presso l’aula magna della Scuola media «Cantore» di Gemona si svolgerà l’incontro Un tempo per essere bambini e adolescenti condotto da Silvana Danna, psicologa e psicoterapeuta. L’appuntamento darà il via ai tre percorsi formativi dedicati a genitori, nonni, insegnanti, educatori, animatori, allenatori, volontari. Oltre a quello in programma a Gemona con Silvana Danna (Crescere insieme. Genitori e figli davanti al cambiamento), che proseguirà il 30 settembre e il 7 ottobre con inizio alle ore 18 e il 14 ottobre con un incontro riservato ai soli docenti, con inizio alle ore 17, si terranno due laboratori caratterizzati dall’utilizzo di metodologie attive e dalla sperimentazione di tecniche utilizzabili in situazioni reali. Il primo, intitolato Elogio del genitore imperfetto e condotto dal pedagogista e Gestalt counselor Giuseppe Amato, si svolgerà presso il Centro «Don Celeste» di Trasaghis (20 ottobre, 3 e 17 novembre, ore 18-20.30. Per iscriversi: 0432.989536). Il secondo, intitolato Emozione e relazione. Gestire il ruolo di adulto con intelligenza emozionale e condotto dalla psicosociologa Dolores Grando, si terrà presso la Scuola primaria di Moggio Udinese (26 ottobre, 2 e 9 novembre, ore 20-22.30).

In parallelo alle attività formative rivolte agli adulti si svolgeranno i laboratori per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. La Cooperativa sociale Aracon realizzerà 14 laboratori sulla gestione delle emozioni, il potenziamento delle competenze comunicative e relazionali (dialogo, gestione dei conflitti, cooperazione), dell’autostima e della motivazione. Il Ce.V.I. – Centro di Volontariato internazionale realizzerà 9 laboratori sui temi della diversità, del pregiudizio, del dialogo interculturale e dell’integrazione. L’Associazione Media Educazione Comunità, già partner della Rete per il progetto del videoblog «Fuori dal Comune» (http://www.blogfuoridalcomune.it/), realizzerà 9 laboratori volti alla maturazione di competenze per il corretto utilizzo delle nuove tecnologie, al potenziamento dei processi di apprendimento, alla protezione dai rischi connessi alla fruizione di contenuti discriminatori, violenti, ecc.

Il progetto «Diritti al futuro» è realizzato con il contributo della Regione Friuli-V.G. (Bando per il finanziamento dei progetti speciali – Piano di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa 2014). Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare il Gruppo di coordinamento della Rete (bsognodesserci@libero.it).