CollinarePrimo pianoTerritorio

San Daniele, per il sindaco Menis i costi del teatro Ciconi sono un’altra bufala

“Deve essere divertente per alcuni ferire la città nel suo intimo, nelle situazioni che più stanno a cuore, nelle attività più importanti e delicate”.

Il sindaco di San Daniele Paolo Menis interviene sulla polemica sollevata nei giorni scorsi relativa al costo di 10 milioni di euro per la ristrutturazione del teatro Ciconi.
Chiarisco subito che tale ipotesi non esisteprecisa Menis -. Il teatro sarà funzionante con i costi previsti. La spesa individuata per renderlo funzionale ammonta a quasi 5 milioni di euro per le opere di demolizione e ricostruzione, a cui si aggiungerà verosimilmente una cifra ipotizzabile tra i 500mila e un milione di euro per gli impianti e gli arredi. Quest’ultimo investimento potrà essere modulato e contenuto, a seconda della qualità e dell’eleganza che sarà scelta, ma non esiste che si vada oltre le cifre indicate. Queste cifre rilevanti fanno parte di un investimento importante, sostenuto in gran parte da contributi specifici della Regione, e perfettamente compatibile con la sostenibilità del bilancio comunale”.

“Proprio per non gravare troppo sul bilancio comunale -prosegue Menis -, questa Amministrazione ha deciso di puntare alla riapertura funzionale del teatro e ha previsto che il completamento e la messa in opera degli spazi multifunzionali aggiuntivi saranno realizzati in un secondo momento, quando la situazione economica lo consentirà. Pertanto oggi la spesa prevista è e resta quella indicata. Quando il Comune acquistò l’immobile Ciconi, fu l’Amministrazione Comunale precedente a farlo, era a tutti chiara e condivisa l’importanza culturale, economica e sociale che il teatro avrebbe potuto rappresentare per il rilancio del centro storico e della città. Dopo molte consultazioni pubbliche di inizio mandato, noi abbiamo deciso di andare avanti con la ristrutturazione, anche a fronte dei cospicui contributi assegnati dalla Regione a questo scopo. Ci siamo preoccupati di redigere progetti credibili, di verificare le reali condizioni della struttura, di contenere le spese. Inserita nel programma elettorale sottoposto al voto dei cittadini, la ristrutturazione del Teatro Ciconi è stata oggetto di ampia discussione e condivisione tra tutte le forze del Consiglio Comunale e con tutti i soggetti interessati, com’era giusto che fosse, vista la rilevanza dell’opera per l’intera Comunità di San Daniele”.

“Tale intervento non merita, pertanto, di essere affrontato con l’annuncio di falsi allarmi sui giornali o con discussioni da osteria, del tutto inutili per centrare l’obiettivo di dotare la nostra Comunità di una struttura così importante – conclude il sindaco di San Daniele –. L’informazione ufficiale del Comune, con tutti i dati completi e precisi, è pubblicata sul sito del Comune, negli interventi del Sindaco. Sarà anche divulgato un pieghevole e seguiranno diversi altri incontri per fare chiarezza sulle caratteristiche degli interventi e per presentare la funzionalità e la bellezza di questo nuovo teatro”.