CollinareTerritorio

San Daniele ricorda i suoi caduti

Nutrito il programma delle celebrazioni che la Città di San Daniele del Friuli, in collaborazione con la Biblioteca Guarneriana, dedicherà quest’anno alla ricorrenza del 4.Novembre, nel Centenario della Grande Guerra.

Si parte venerdì 30 ottobre, alle ore 20.45 all’Auditorium Alla Fratta con lo spettacolo “Il sale della terra”, monumento caduti san daniele del friulilettura scenica dal romanzo di Jòzef Wittlin, con Stefano Rota e Andrea Collavino che ne cura anche la regia. Ingresso libero

___

A seguire il 4 novembre al mattino le deposizioni delle corone ai monumenti ai caduti di Cimano (ore 9), Villanova (ore 9.30) e San Daniele (ore 10.15) con Santa Messa e Corteo.

Alle ore 18.00 presso la sala consiliare della Biblioteca Guarneriana ci sarà la presentazione della ristampa di “Album Ricordo dei caduti del Comune di San Daniele del Friuli nella Grande Guerra di Liberazione 1915-1918”, edito dalla Tipografia Tabacco nel 1923. Previsto l’intervento ed inquadramento storico a cura di Giacomo Viola. Una copia della pubblicazione sarà donata a tutte le famiglie del Comune. Quindi a seguire si racconterà la “storia del Monumento ai Caduti di piazza IV Novembre”, attraverso la testimonianza, nelle carte dell’archivio comunale, di quanti hanno fortemente voluto ricordare il sacrificio di tanti giovani sandanielesi. Intervento a cura di Meri Ziraldo (Biblioteca Guarneriana). Infine si illustrerà il restauro del Monumento ai Caduti attraverso le parole di Domenico Ruma (L.A.A.R. Laboratorio Artigiano Arte e Restauro) con la presentazione delle recenti operazioni di pulizia e restauro del manufatto.

__
Il 14 novembre, alle ore 17.00 presso il Museo del Territorio  è prevista l’Inaugurazione della mostra fotografica itinerante “Alpini nella Grande Guerra: ragazzi come noi” a cura di Dina Forgiarini e Costanza Munari Volpini in collaborazione con C.R.A.F. Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia.
Le fotografie in mostra provengono dall’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, che durante la Prima Guerra Mondiale fece uso della fotografia come documentazione storica e sociale delle azioni belliche e della vita militare. La presentazione della mostra verrà curata dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Daniele. La mostra fotografica sarà visitabile fino al 5 dicembre 2015, con il seguente orario: venerdì e sabato 9.30-12.30, domenica 14.30-18.00.
A seguire festa per il 90° di fondazione del Gruppo Alpini di San Daniele, con le penne nere che ricorderanno la loro fondazione con la riproduzione anastatica del Foglio Unico “La Piume”, edito a San Daniele nel 1925, sotto gli auspici del gen. Quintino Ronchi, comandante della guerra sull’Adamello, poi podestà di San Daniele ed apprezzato scrittore e commediografo. In tale occasione, il capogruppo Enzo Burbera presenterà la medaglia commemorativa del sodalizio ideata dall’artista Michele Gortan.

 

(L’immagine iniziale riproduce la fotografia del bozzetto “AD GLORIAM” vincitore del concorso promosso dal Comitato per la scelta dell’opera destinata a commemorare i Caduti della Grande Guerra, da erigersi in San Daniele)