CollinareSport

A San Daniele la Festa Regionale della pallacanestro femminile

di SARA PUNTEL

La Festa Regionale della pallacanestro femminile si terrà al Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” di San Daniele del Friuli: domenica 29 ottobre si giocherà  infatti il primo “Basket Day” di Serie C femminile.
L’iniziativa voluta ed ideata dal Consiglio Direttivo della FIP Friuli Venezia Giulia, in primis dal suo presidente Giovanni Adami, coinvolgerà tutte le dieci Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al Campionato Regionale di Serie C Femminile che, nelle cinque partite della giornata, porteranno a San Daniele tutto l’entusiasmo e la passione della pallacanestro regionale in rosa.
Molte le iniziative collaterali che il Comitato Fvg svelerà solamente la prossima settimana, ma intanto si sa per certo che si giocheranno cinque partite dalle ore 11.45 fino alle 20.30.

La Libertas Pallacanestro San Daniele del Friuli ha chiesto l’opportunità di ospitare questo grande evento anche per promuovere e festeggiare l’intenzione di riaprire il proprio Settore Giovanile, anche in rosa, con la presentazione ai nastri di partenza del Campionato Under 13 Regionale Femminile, dopo tanti anni di assenza.

La squadra, assemblata in collaborazione con il Gemona Basket, è seguita dagli allenatori Alessandro Simonutti, Enrico Di Doi, David Londero ed Elisa Brumatti, vero motore e “cuore” del nuovo progetto.
Nei prossimi anni l’intento sarà quello di dare l’opportunità a tante bambine della zona Collinare e Pedemontana di continuare a giocare a basket senza necessariamente impegnarsi in spostamenti eccessiti o addirittura smettere prematuramente senza poter continuare a coltivare la loro passione.

Nei prossimi giorni sarà comunicato il programma dettagliato della splendida giornata di pallacanestro in rosa.

PROGRAMMA

S.S. POLET – STARENERGY U20 11:45
SISTEMA ROSA PALL. U20 – POLISPORTIVA CONCORDIA 14:15
BALONCESTO ISONTINA – GINNASTICA TRIESTINA U20 16:30
MORSANGELES GEESE – FUTUROSA TRIESTE 18:15
BASKET GRADISCA – POL. LIBERTAS CUSSIGNACCO 20:30

(nella foto tre giovanissime cestiste che dopo tutta la trafila del Minibasket a San Daniele sono approdate alla Libertas Sporting Basket School: Giulia Cosolo, Milena Buttazzoni e Anna Molaro)