GemoneseTerritorio

Sala consiliare di Venzone non accessibile a tutti, interrogazione del consigliere regionale Sergo (M5s)

“Organizzare o patrocinare eventi in luoghi accessibili è un atto di civiltà”. 

Lo ha affermato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, che ha presentato un’interrogazione sul tema a cui è stata data risposta durante la seduta di oggi.

L’interrogazione nasce da quanto accaduto in occasione di “Parkfest 2019”, organizzato dal Comune di Venzone con il patrocinio della Regione: “Un evento in cui veniva evidenziata l’attenzione alla mobilità sostenibile – ha ricordato Sergo – ma che, nella serata di sabato 25 maggio ha avuto come location la sala consiliare del Municipio di Venzone, luogo assolutamente inaccessibile per chi abbia una capacità motoria ridotta o impedita”.

“Dalla risposta dell’assessore Barbara Zilli ha aggiunto il consigliere M5S – apprendiamo con stupore che per la Regione la non accessibilità di una sala non è un motivo valido per negare il patrocinio. Condividendo che comunque lo stesso vada conferito per il merito, nulla vieta di prestare la giusta attenzione e chiedere che una manifestazione venga organizzata in una località facilmente accessibile a tutti”.

“Il nostro motto ‘nessuno deve rimanere indietro’ è ancora più valido in queste circostanze – ha concluso Sergo -. Già il fatto che una sala dove si svolgono i Consigli comunali non sia accessibile a tutti è qualcosa che non dovrebbe accadere. All’amministrazione regionale chiediamo, come già avevamo fatto sollevando la questione nella scorsa legislatura, di dare un segnale di attenzione e civiltà”.