CarniaTerritorio

Sabato 23 a Tolmezzo la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale

Torna, per il dodicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus, nata con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sul tema della disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo e per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

In Italia ci sono circa mille strutture associative che da oltre 60 anni si prendono cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro famigliari.

Con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, nel territorio dell’Alto Friuli, ANFFAS Alto Friuli Onlus sarà presente a Tolmezzo in Piazza Garibaldi sabato 23 marzo dalle 9 alle 13.
Nell’occasione saranno portati all’attenzione della popolazione i progetti e le iniziative dell’associazione. Inoltre, a fronte di una piccola offerta, saranno distribuite piantine di erbe aromatiche e officinali.
Tema della giornata, che si svolgerà a livello nazionale il giorno 28, sarà quello della
libertà di scelta delle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.