CollinareCultura

A Rive d’Arcano il libro di Christian Romanini “Sui troi di Aquilee”

Appuntamento letterario dal titolo “La storie sot i pits. Vivere il luogo del vivere” venerdì 28 luglio dalle ore 21.00 presso il Forte Col Ronco­ne di Rive d’Arcano.
L’evento, organizza­to dall’assessore alla Cultura Jada Co­vassi, è il terzo de­gli appuntamenti let­terari che vede la partecipazione dello scrittore Christian Romanini con il suo libro di viaggio “Sui troi di Aquilee“.
“Sul Troi di Aquilee” è un diario di viaggio che l’autore dedica a suo figlio Lorenzo e racconta l’esperienza vissuta sulla prima parte del “Cammino Celeste” (www.camminoceleste.eu).

Il “Cammino Celeste” è lungo 210 km da Aquileia fin al Monte Lussari. Romanini è partito da Barbana, passando per Grado, Aquileia, Aiello e Cormons fino a Castelmonte, per un totale di 70 km in quattro giorni.

“Il viaggio a piedi, prima di essere un’esperienza fisica – spiega Romanini – è prima di tutto un’esperienza interiore: è un camminarsi dentro”.

Il libro è in distribuzione nelle librerie del Friuli o a disposizione richiedendolo via mail a info@glesiefurlane.org.
Nel corso della  serata, con il contributo di altri scrittori locali come Mauro della Schiava e Fedora D’An­gelo, si cercherà di capire l’importanza del luogo dove l’uo­mo vive, trovando anc­he alcune proposte per far si che il pro­prio territorio venga valorizzato al fi­ne di renderlo maggi­ormente attrattivo.
L’ingresso della serata è gratuito.