CollinareTerritorio

Rive d’Arcano, Chiara Davanzo arriva seconda alla finale italiana di Miss Universo

Si chiama Chiara Davanzo, ha 22 anni ed è di Rive d’Arcano la seconda classificata alla finale di Miss Universe Italy 2022, contest nazionale svoltosi domenica a Canosa (Bat). Negli anni Chiara ha vinto diversi titoli, tra cui Miss Mondo FVG nel 2017, e oggi studia giurisprudenza a Milano, dove lavora anche come modella.

Il suo obiettivo, ha raccontato, è “diventare, un giorno, avvocato specializzato nella tutela dei minori e delle famiglie: dal 2018 collaboro con l’Inpef (Istituto nazionale pedagogia e famiglia) e il Ccdu (comitato dei cittadini per i diritti umani), due associazioni in prima linea nella lotta alla sottrazione ingiusta dei minori alle loro famiglie. È un tema a cui sono particolarmente legata perché credo che avere un’infanzia felice sia un diritto di tutti e soprattutto ponga le basi per tutta la nostra vita e le ingiustizie, purtroppo, sono ancora tante”.

“Ho partecipato a Miss Universe Italy – ha aggiunto – perché penso che attraverso la bellezza e la moda si possa raggiungere un maggior numero di persone, per dare voce a questi temi sociali. È stata un’esperienza indimenticabile fin dal primo istante che mi ha aiutata a crescere e ad acquisire più consapevolezza di me stessa”. Al primo posto del concorso si è classificata Virginia Stablum, 24 anni, del Trentino Alto Adige.