CarniaTerritorio

Ritorna la staffetta benefica degli “Amici di Gianluca” di Cercivento

“Che sia a piedi, in corsa, in bici o su una gamba, l’obiettivo di aiutare il prossimo è sempre ben chiaro: anche quest’anno staffettisti a rapporto!”.

Questo è il motto di Davide Quattrini, Daniele Quattrini e Giuseppe Marra, a cui quest’anno si sono aggiunti Nicola Giarle e Michel De Conti (presidente dell’Associazione Amici di Gianluca), che, visto il successo ottenuto l’anno scorso, ripropongono per il secondo anno consecutivo una staffetta benefica.

In quest’occasione il ricavato verrà devoluto alla famiglia di un bambino oncologico, residente in provincia di Udine, segnalato dall’Associazione Luca Onlus, con cui gli Amici di Gianluca hanno intrapreso una proficua collaborazione.

Sabato 16 dalle 10 i cinque staffettisti gireranno per la Carnia, correndo a piedi o pedalando, aiutati in tutto questo anche dai locali pubblici che li ospiteranno. Sede di partenza sarà Arta Terme, con tappe a Casanova, Tolmezzo, Enemonzo, Ovaro e Sutrio. La staffetta si concluderà alla Cjase da Int a Cercivento, in occasione di un momento atteso da tempo. Negli ultimi due anni, infatti, gli Amici di Gianluca avevano consegnato le uove pasquali casa per casa: per questa Pasqua, invece, bambini e genitori si ritroveranno tutti insieme (dalle 16.30) per condividere una giornata di festa, allietata dal mago Deda.
Le uova saranno consegnate ai bambini residenti fino a 10 anni, uova acquistate dall’Associazione Enea Onlus, creata e composta da genitori con esperienza diretta di neuroblastoma, una neoplasia pediatrica altamente maligna, ancora oggi prima causa di morte per malattia in età prescolare. In ogni caso sono invitati anche i bambini più grandi e quelli dei paesi limitrofi per trascorrere un pomeriggio fra ovetti e magia.

Ricordiamo che l’Associazione “Amici di Gianluca” è formata da un gruppo di giovani di Cercivento e nasce per ricordare e mai dimenticare il caro amico Gianluca De Rivo, mancato troppo presto. Nel corso degli anni l’associazione ha organizzato eventi di vario genere con scopo comune la beneficenza. Il ricavato, infatti, è stato donato in passato a famiglie con bambini malati, all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Udine), all’Area Giovani del Cro di Aviano, al reparto di Oncologia ed Ematologia Burlo Garofalo di Trieste e, assieme all’Associazione Settembre in Vita, alla Pediatria dell’Ospedale di Tolmezzo per l’acquisto delle culle.

(nella foto Giuseppe Marra, Daniele Quattrini e Davide Quattrini nella staffetta 2021)