CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

Ritorna la Sagra del formaggio e della ricotta di malga di Enemonzo

Ritorna l’appuntamento con la Sagra del Formaggio e della Ricotta di Malga di Enemonzo, giunta alla 43a edizione.
Due i week-end previsti.
Questo il programma.

VENERDI’ 8 SETTEMBRE
-Dalle ore 19.00 apertura chioschi. Serata dedicata ai giovani con il “Cheese Music Party 6”.

SABATO 9 SETTEMBRE
-Ore 17.30 presso Casa Fachin illustrazione del progetto museo “Usi e costumi dei nostri Paesi, un patromonio da salvare e valorizzare”.
-Ore 18.00 sempre a Casa Fachin inaugurazione mostra fotografica dal titolo: “Int di Mont – Il mondo delle malghe: luoghi, volti e gesti tra passato e presente”. Presentazione con Ulderica Da Pozzo e alcuni giovani malgari.
-Ore 18.30 Apertura chioschi.
-Ore 20.00 serata danzante con il complesso Studio Folk.

DOMENICA 10 SETTEMBRE
-Ore 8.00 apertura iscrizione corsa podistica denominata “A tor dal cjampanili”. Possibilità di scelta fra due percorsi, uno di 12km e uno di 3 km. Partenza e arrivo dal piazzale del Caseificio di Enemonzo. Quota di iscrizione di 10€ comprensiva di buono pasto. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
-Ore 11.00 apertura chioschi.
-Dal pomeriggio balli con i Carnia Day.
-Ore 14.30 giochi all’aria aperta per tutti i bambini.

SABATO 16 SETTEMBRE
-Ore 18.00 Apertura chioschi. Concorso di torte fatte in casa: il ricavato della degustazione sarà devoluto in beneficenza.
-Ore 19.00 serata danzante con Roby Music Folk.
-Ore 20.30 Spettacolo con il Mangiafuoco

DOMENICA 17 SETTEMBRE
-Dalle 10.00 presentazione delle malghe del Friuli Venezia Giulia con proiezioni di foto riguardanti il contesto, l’attività e le strutture corrispondenti, a cura dei gestori degli alpeggi; presentazione a cura di ERSA e del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo del progetto Interreg VA Italia-Austria “Malga And Alm Desired Experience” (MADE).
-Ore 11.00 apertura chioschi. Presso i punti ristoro della Pro Loco sarà possibile degustare i piatti tipici delle cuoche locali accompagnati da ottimi vini, birra e bevande varie. Il tutto sarà allietato dalla musica di Aristide.
-Ore 12.00 Inaugurazione della “Mostra del Formaggio e della Ricotta di malga” e premiazione malghesi e casari.
-Ore 16.30 Trampolieri e giocolieri.
-Dalle 19.00 gran ballo finale con i Mediterranea Music Group.

Alessandro Cadore

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare angoli suggestivi del paese in carrozza con i “Cavalli di Mauro”. Mercatino enogastronomico e artigianale.

La Pesca di Beneficienza della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziono sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.

Le mostre saranno visitabili presso Casa Fachin fino al 24 settembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30, sabato dalle 15 alle 20, domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Proponiamo il podcast dell’intervento odierno di Alessandro Cadore, presidente della Pro Loco di Enemonzo, a RadioAttiva“, la trasmissione diRadio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.