CarniaPrimo pianoTerritorio

Polizia Locale della Carnia, il bilancio dei primi 8 mesi

Con la riforma degli enti locali prevista dalla L.R. 26/2016FVG e l’istituzione dell’ U.T.I. delle Carnia, dal 1 gennaio 2017 le funzioni di Polizia Locale – Polizia Amministrativa Locale sono state trasferite dai singoli comuni al nuovo Ente, attraverso la creazione del Comando Unico di Polizia Locale della Carnia.
Nonostante le difficoltà connesse all’organizzazione, l’inquadramento del servizio all’interno dell’U.T.I. e la carenza di personale, nei primi 8 mesi di lavoro

Tra le numerose attività amministrative si registrano la predisposizione di 290 ordinanze per la disciplina della viabilità stradale a seguito di lavori o manifestazioni locali, 31 autorizzazioni ad insegne pubblicitarie e l’accertamento di 14 violazioni amministrative a leggi o regolamenti comunali.

L’intervento della Polizia Locale nel rilascio delle autorizzazioni amministrative necessarie e, all’occorrenza, con servizio di viabilità e vigilanza anche in giorni festivi, ha garantito il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni sportive a carattere locale, nazionale ed internazionale, tra cui la Carnia Classic Fuji-Zoncolan di ciclismo, che ha interessato il territorio in molti comuni.

L’attività di polizia stradale si è concretizzata principalmente con il rilievo di 13 incidenti stradali, 14 posti di controllo con 103 veicoli controllati e 12 postazioni di controllo della velocità con autovelox.

Le operazioni di sorveglianza del territorio, volte a tutelare il decoro urbano e la sicurezza pubblica, in questi primi 8 mesi hanno portato all’identificazione di 44 persone, di cui 29 stranieri, principalmente richiedenti asilo o questuanti, e alla rilevazione di 3 violazioni al Testo Unico Ambientale in materia di abbandono e smaltimento illecito di rifiuti, una delle quali a carattere penale.

Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’esecuzione di oltre 300 interventi, per un totale di 650 ore di lavoro svolte da parte del personale di Polizia in comuni diversi dalla sede di appartenenza.

Con l’obiettivo di  garantire i servizi d’istituto in maniera omogenea sull’intero territorio della Carnia e migliorarne la qualità, la Polizia Locale si è dotata di un nuovo automezzo di servizio ed ha aperto due bandi di concorso per l’assunzione di un ufficiale e di un agente.

Anche Francesco Brollo, presidente dell’UTI della Carnia, ha espresso il suo parere circa l’operato del Comando Unico di Polizia Locale in questi primi 8 mesi di attività: “L’organizzazione del servizio di polizia locale è una sfida complessa che l’Unione dei comuni della Carnia ha accettato e che servirà a dare risposte alle diverse esigenze dei comuni. Pur dovendo operare su un territorio vasto con una oggettiva carenza di organico, il lavoro svolto dagli agenti è già significativo. Il cambiamento va giudicato in prospettiva, se ci fermiamo all’immediato sarebbe ingeneroso e scorretto, perché ogni riorganizzazione porta disorientamento all’inizio. Con la copertura di posti rimasti vuoti in organico, già iniziata, potremo finalmente pensare a una organizzazione più capillare sul territorio”.

11 pensieri riguardo “Polizia Locale della Carnia, il bilancio dei primi 8 mesi

  • Federico

    290 ordinanze su STRADE COMUNALI per la Disciplina della viabilità stradale a seguito di lavori o manifestazioni. È meglio che andate a leggere il codice della strada.

  • Interessante

  • Erika Per

    Imbarazzante.

  • Per vari giorni, molti han potuto ammirare una nuova auto della Polizia Locale sostare per le vie del centro.
    Una splendida Alfa Romeo Giulia dall’elegante livrea bianco – blu !
    Dopo l’ammirazione, a me é sorta un’immediata domanda (e per fortuna non son stato l’unico a farmela, dato che la novità aveva attirato più di un “curioso”, anche perché non era ben chiaro sul momento, il significato della scritta “Polizia Locale” sulle fiancate dato che c’era già una “Polizia Municipale” : serviva proprio un’auto del genere per il servizio sul nostro territorio? Il modello di tutto rispetto utilizzato prima, non poteva andar bene ugualmente, con un buon risparmio per le casse comunali?

    • Erika Per

      Serviva per fare 290 ordinanze.

  • Io so solo che dopo le 17 il traffico in centro a Tolmezzo è bloccato, soprattutto in piazza Centa per le auto che confluiscono da via Cavour e Della Torre, ma di vigili non se ne vede MAI l’ombra!
    Forse se hanno tutto quel da fare in ufficio non trovano il tempo di dirigere un po’ il traffico..

  • paolo iussa

    Il giorno 30 agosto corteo funebre Enemonzo percorrenza su ex 52 Carnica vigili assenti sembra personale non disponibile,Matteo Due meno enfasi. Sinceri saluti Paolo

    • Il comune di Enemonzo ha mai avuto un vigile?

  • Già che ci siamo, aggiungo solo che il sabato e la domenica in qualsiasi momento , ed il resto della settimana ad ore serali , si possono vedere (e sentire) auto e moto che han scambiato le vie principali per piste di accelerazione in barba a limite di velocità e strisce pedonali ben evidenti!
    Se il servizio di Polizia Comunale / Locale non è previsto dopo una certa ora, sarebbe auspicabile che si studino adeguate misure alternative a tutela della pubblica sicurezza.
    Magari l’uso di rilevatori di velocità con lettura della targa, gioverebbe ad evitare che qualcuno venga investito e/o, che qualche pilota si smalti su una colonna o finisca dentro una vetrina! Sempre che una volta rilevate fiocchino pesanti provvedimenti!
    Magari, prima di un’altra nuova Alfa Romeo, valutare se non sia il caso di investire in sicurezza, anche perché, è un vero miracolo che fino ad ora non ci sia stato il botto! Incrociamo le dita..

  • Servono i vigili per fare le ordinanze o le insegne pubblicitarie? Non penso proprio. Basta un amministrativo o un tecnico. I vigili facciano il loro lavoro fuori e non in ufficio. (A villa Santina e Tolmezzo non si vedono mai). Per fortuna che ci sono i carabinieri e la polizia di stato altrimenti.

  • Galdino Leschiutta

    giusto accentrare i servizi di carattere amministrativo, ma per la vigilanza ed il controllo del territorio serve personale sul posto-
    A Tolmezzo il traffico e’ in tilt per troppi lavori eseguiti in contemporanea che hanno bloccato strade e piazze, ma anche perché, e questo accade sempre anche quando ci sono manifestazioni, uno deve arrivare fin dove la strada è chiusa per trovarsi l’indicazione che è necessario utilizzare un percorso diverso. Mi chiedo se sia cosi’ difficile apporre i cartelli prima per esempio anziché far arrivare tutte le auto fino alla cartoleria Moro od al Duomo non si puo’ mettere una indicazione già in via Paluzza?

I commenti sono chiusi.