CarniaTerritorio

Ritorna la Festa di San Martino ad Ovaro

In occasione dell’annuale festa dedicata a San Martino a Ovaro, verranno realizzate due giornate ricche di eventi a carattere culturale.

Martedì 10 novembre, alle ore 19.00 verranno celebrati i Vesperi della vigilia nella Chiesa di San Martino; alle ore 19.30 seguirà la presentazione del volume “Il Museo della Pieve di Gorto – guida all’esposizione”, a cura dell’autrice Maria Beatrice Bertone e con la partecipazione del Coro Rosâs di Mont. Il volume è edito dalla Comunità Montana della Carnia nell’ambito del progetto AdMuseum – rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani, cofinanziato attraverso il programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013.
“Questo progetto – spiega il Commissario della Comunità Montana Lino Not – conclusosi di recente, ci ha permesso di attuare una serie di interventi molto importanti in diverse realtà museali del territorio; tra l’altro, una revisione ed aggiornamento dell’inventario e dell’apparato didascalico del Museo della Pieve di Gorto e la pubblicazione”.

Mercoledì 11 Novembre si svolgerà, nel corso dell’intera giornata, il tradizionale Mercato di San Martino; alle ore 9.00 verrà celebrata la Messa Grande e alle ore 10.30 ci sarà la possibilità di usufruire (su richiesta) di visite guidate agli scavi della Basilica Paleocristiana.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00, sarà inoltre possibile visitare il Museo della Pieve con la dott.ssa Maria Beatrice Bertone.
Le attività sono organizzate dal Comune di Ovaro, con la collaborazione della locale Pro Loco e della Parrocchia della Pieve di Gorto