GemoneseSport

Ritorna domenica 27 fra Venzone e Gemona il Trail dei 3 Castelli

Domenica 27 maggio avrà luogo il Trail dei 3 Castelli, arrivato alla sua 5a edizione.
Si tratta di una manifestazione sportiva di corsa in montagna che offre al partecipante la possibilità di scegliere tra 3 diversi percorsi ad anello aventi ciascuno livelli di difficoltà distinti:
– 53 km, 3740 m D+
– 26 km, 1610 m D+
– 15 km, 1040 m D+
In particolare, la gara su lunga distanza unisce in un anello ideale le due cime del Gemonese, il Monte Cuarnan e il Monte Chiampon, per poi scivolare nella val Venzonassa e inerpicarsi di nuovo sulle distese selvegge del Monte Plauris. Gli spettacolari sentieri delle Prealpi Giulie condurranno gli atleti laddove la vista potrà traguardare il mare; una grandissima varietà di paesaggi e di scenari renderà quast’avventura degna di essere vissuta e assaporata. A lasciare senza parole ci pensarà anche il fascino senza tempo dei centri storici attraversati, Gemona del Friuli e Venzone, vincitore del concorso “Borgo dei Borghi 2017”. Le tre gare partiranno e si concluderanno proprio tra le mura di quest’ultimo affascinante borgo medioevale, nel quale lo stesso giorno avrà luogo anche l’importante manifestazione di Parkfest 2018, 16° incontro tra i parchi dell’arco alpino orientale. Si tratta di un connubio importante, capace di unire portatori di interesse di “diverso stampo” ma accomunati dallo stessa passione per le montagne e per il territorio.
Il T3C si presenta come uno dei trail più affascinanti in regione, ciò è dimostrato anche dal fatto che tra gli iscritti risultano importanti nomi dello sport montano. Il 2018 vedrà alla linea di partenza fra gli altri Fulvio Dapit, Stefi Jimenez, Cristiana Follador, Ana Cufer e Silvia Serafini.
L’organizzazione ricorda a tutti gli atleti che, visto l’interesse destato dal T3C, è stato prorogato il termine delle iscrizioni di alcuni giorni: sarà possibile iscriversi via web sul sito www.trail3castelli.com o direttamente presso il Bravimarket di Gemona del Friuli fino a giovedì 24 maggio. Per chi invece intendesse partecipare alla gara di 15km, potrà ottenere il proprio pettorale anche il giorno stesso, direttamente a Venzone.
Cogliamo l’occasione per ringraziare gli sponsor e i Comuni che hanno reso possibile tale manifestazione, oltre ai preziosi e indispensabili volontari, vera anima dela manifestazione, che ogni anno offrono la propria disponibilità per rendere possibile agli atleti questo sogno – dicono dall’ASD Ultra, l’organizzazione sportiva che organizza il T3C -. Determinante è anche la collaborazione con l’Ente Parco e con il C.A.I. delle sezioni di Gemona e di Artegna, grazie alla quale è stato possibile ogni anno fare l’opportuna manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri coinvolti nelle varie gare, operazione di cui beneficiano comunità locale e turisti nell’arco di tutto l’anno”.

(nella foto di Elena Di Stefano un momento dell’edizione 2017)