CarniaCultura

Ritorna a Tolmezzo la mostra d’illustrazioni per l’infanzia

Rinnovando l’appuntamento annuale con la Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (Treviso), verrà esposta a Tolmezzo, nelle sale di Palazzo Frisacco (via Del Din n. 7), una selezione di opere della mostra Le immagini della fantasia 39: quattro preziosissime illustrazioni del Maestro Štěpán Zavřel, le opere di Gerda Dendooven – ospite d’onore dell’anno – e di 17 bravissimi artisti italiani e stranieri.

L’abitare, come senso del luogo e la casa come spazio protetto, intimo, concluso, ricco di significati, sono le tematiche sviluppate in questa edizione.

La mostra verrà inaugurata sabato 19 novembre alle 17.30, con l’ospite d’onore Gabriel Pacheco, direttore artistico della mostra di Sarmede, che illustrerà il percorso di ricerca che l’ha condotto alla realizzazione della 39a mostra.

A corredo della mostra verranno proposti alcuni appuntamenti per ragazzi e adulti: lettura animata nell’ambito della Settimana nazionale Nati per leggere con Luca Zalateu (23 novembre), Ti leggo una fiaba con l’Associazione 0432 (14 dicembre e 12 gennaio), Coffe break Casa, riflesso di un mondo, visite guidate per gli adulti a cura di Federica D’Orazio (7 e 21 dicembre, 11 gennaio). Info e prenotazioni di questi eventi a Palazzo Frisacco 0433 41247 – candonifrisacco@gmail.com.

Per le scuole sono aperte le iscrizioni a Ad ognuno la sua casa, visite didattiche e letture a tema a cura di Federica D’Orazio nell’ambito delle attività di CarniaMusei (info e prenotazioni: 0433 487779; info@carniamusei.org).

Il bookshop, organizzato in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel e la libreria Friulibris di Tolmezzo, completerà la proposta espositiva.

La mostra è organizzata dalla Città di Tolmezzo in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, con il supporto della Comunità di montagna della Carnia attraverso la rete museale “CarniaMusei” e della Biblioteca Civica “A. Pittoni”, con il sostegno del BIM – Bacino imbrifero montano del Tagliamento. L’esposizione, con ingresso libero, sarà visitabile da domenica 20 novembre a domenica 15 gennaio 2023, con orario di apertura invernale: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, domenica dalle 14.00 alle 18.00. Martedì chiuso. Si accederà alle sale seguendo le disposizioni anti-Covid in vigore.

Il programma completo degli appuntamenti che si realizzeranno nell’ambito della mostra è disponibile sul sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.