CollinareEconomiaPrimo piano

Ritorna a Tarcento la Festa di San Giuseppe Artigiano

Dopo tre anni di sospensione causata dalla pandemia, Confartigianato-Imprese Udine quest’anno torna a celebrare la Festa di San Giuseppe Artigiano consegnando le benemerenze a 48 artigiani soci di 31 aziende, imprenditori scelti già nel 2020 ma mai arrivati a ricevere il riconoscimento per via del Covid.

«Il lockdown prima e poi l’emergenza sanitaria, i lutti e le tante restrizioni con cui ci siamo abituati a convivere, nostro malgrado, per lungo tempo ci hanno costretti a cancellare l’edizione 2020 di San Giuseppe artigiano e a rinviare le due successive – ricorda il presidente di Confartigianato-Imprese Udine, Graziano Tilatti -. Ora siamo pronti a riprendere da dove ci eravamo fermati, dai quasi 50 artigiani che avrebbero dovuto ricevere le benemerenze in quell’anno drammatico che è stato per tutti il 2020. Ripartire da loro è un modo per ricucire la nostra storia, per ritrovarci insieme, tre anni dopo, e dirci che ci siamo ancora, determinati, resilienti e pronti a ripartire come sanno essere solo gli artigiani e le piccolissime imprese».

L’appuntamento è per le 9.30 di domani, domenica 19 marzo, al teatro Margherita di Tarcento, con il gruppo dei premiati e una folta rappresentanza istituzionale. A partire dal padrone di casa, il sindaco Mauro Steccati, ai cui saluti seguiranno quelli del presidente della zona del Friuli orientale di Confartigianato. Giusto Maurig, e del presidente nazionale dell’associazione di categoria, Marco Granelli. Interverranno quindi, oltre a Tilatti, il presidente della Camera di commercio di Pordenone Udine, Giovanni Da Pozzo, il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, e il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. A tenere le redini sul palco saranno invece Bettina Carniato e Claudio Moretti.