CarniaTerritorio

Progetto SOS Ansia, tre incontri a Tolmezzo con il Servizio Sociale dei Comuni della Carnia

Già prima della pandemia da Covid-19 l’ansia e le difficoltà ad essa correlate erano diffuse tra tutta la popolazione. La pandemia ha ulteriormente esasperato la situazione, in particolar modo nella fascia d’età preadolescenziale ed adolescenziale. Ragazzi e ragazze sembrano trovarsi ad affrontare questo disagio sempre di più ed in modo diffuso e pervasivo, sia a livello nazionale che regionale.

Il Servizio sociale dei Comuni della Carnia – Ente Gestore ASU FC, ascoltate le esperienze di preadolescenti ed adolescenti e le preoccupazioni portate da genitori ed insegnanti, promuove un breve percorso sperimentale di tipo promozionale-preventivonon terapeutico, rivolto agli adolescenti, residenti in Carnia e frequentanti le classi dalla 1^ alla 5^ di Scuole secondarie di II grado o di Enti di formazione. Il percorso, composto di tre incontri da due ore l’uno in orario pomeridiano in piccolo gruppo, intende aiutare i ragazzi e le ragazze adolescenti a gestire al meglio lo stress, l’ansia e le loro manifestazioni, presentando specifiche semplici tecniche di fronteggiamento.

L’ansia per ciascuno di noi può presentarsi in vari contesti: nelle amicizie, in famiglia, nelle relazioni affettive, nello sport, nella vita sociale, a scuola… L’obiettivo del percorso è quello di fare chiarezza sulle diverse manifestazioni e intensità dell’ansia, che ha anche una funzione positiva, se rimane contenuta entro certi limiti. La sua utilità viene meno quando invece di essere di stimolo per affrontare i vari compiti che la vita propone diventa un ostacolo, un limite, bloccando nell’inerzia chi la prova. Allora parlare di ciò che ci accade e condividere conoscenze e strumenti per poter affrontare un’esperienza umana comune a tutti trasforma l’ignoto in noto e restituisce consapevolezza delle proprie capacità e possibilità di affrontare ciò che la vita pone davanti.

I tre incontri si svolgeranno a Tolmezzo presso il CoLab (in via Carnia Libera 1944) con il seguente calendario:

-giovedì 23 marzo 2023 dalle ore 13.30 alle ore 15.30;
-giovedì 30 marzo 2023 dalle ore 13.30 alle ore 15.30;
-lunedì 3 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Le attività saranno condotte da Gaia Pecile, educatrice del Servizio sociale dei Comuni della Carnia, e dalla psicologa di comunità operante presso il medesimo Servizio, dott.ssa Giulia Sillani della Cooperativa Itaca.

Il percorso è gratuito. Il numero massimo di partecipanti è 15. Il progetto partirà al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti.

Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo entro lunedì 20 marzo scrivendo un messaggio su WhatsApp a Gaia Pecile (3351266621) o a Giulia Sillani (3458198667).

Per informazioni è possibile contattare Gaia Pecile al numero sopracitato oppure all’indirizzo mail gaia.pecile@asufc.sanita.fvg.it.