CarniaTerritorio

Ritorna a Rigolato la “Fiesto dal Bambin Gesù di Praga”

La comunità di Rigolato celebrerà domenica 16 gennaio la tradizionale e amata “Fiesto dal Bambin Gesù di Praga”.

La Santa Messa solenne, alle ore 10, sarà officiata da Don Loris Della Pietra, rettore del seminario interdiocesano di Udine, Gorizia e Trieste e direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, e accompagnata dai canti dei Cantuors di Sant Jacom.
Ma da dove ha origine questa particolare devozione al Bambin Gesù “di Praga”? È presto detto: la statua del Bambin Gesù venerata nella chiesa parrocchiale fu portata in Carnia dagli emigranti “illo tempore” durante il loro peregrinare per motivi di lavoro nei vari paesi europei.
Si trattava di una piccola statua con il viso e le mani di cera, copia fac-simile di quella tuttora esposta alla devozione di tanti fedeli in un altare laterale della chiesa della Madonna Vittoriosa di Praga.
Negli anni ‘60 la statua di Rigolato venne però sostituita con una scultura lignea più grande, di fabbricazione altoatesina, dall’allora parroco Don Giovanni Franzil e collocata dopo opportune modifiche nel primo altare a sinistra, entrando in chiesa, detto “dal Bambin”.
È stata sostituita la statua, dunque, ma non è venuta meno la grande venerazione della popolazione di Rigolato per il “Bambin Gesù di Praga” né l’affetto e la partecipazione dei fedeli a questo appuntamento che ogni terza domenica di gennaio non manca di radunare l’intera comunità.

(nella foto la statua del “Bambin Gesù di Praga” immortalata da Ulderica Da Pozzo)